giovedì, Ottobre 3, 2024

Bambino colpito da arresto cardiaco sulle montagne russe: i genitori costretti a attendere la fine della corsa per soccorsi

-

Una giornata da sogno a Disneyland si è trasformata in un incubo per la famiglia di Ernesto, un bambino di 5 anni, durante un giro sulle montagne russe dei Guardiani della Galassia. Durante la corsa, il piccolo è svenuto, provocando panico nella madre, Christine, che ha cercato disperatamente di rianimarlo. Mentre il giro continuava, le sue urla di aiuto sono rimaste inascoltate fino a quando non sono stati costretti a scendere.

Una volta a terra, Christine ha adagiato Ernesto in un corridoio e ha iniziato le manovre di rianimazione. Fortunatamente, il padre ha trovato una coppia di paramedici off-duty, che si sono subito attivati per aiutare il bambino. Nel frattempo, Ernesto ha cominciato ad avere convulsioni, rendendo necessario l’uso di un defibrillatore portatile per avviare il suo cuore.

Il pronto intervento del personale di Disneyland ha fatto la differenza, e Christine ha ricevuto il supporto di cui aveva bisogno mentre i paramedici prestavano soccorso. Grazie a questa risposta tempestiva, Ernesto è stato trasportato in ospedale in elicottero, dove i medici hanno effettuato una diagnosi critica: una patologia cardiaca genetica nota come Tachicardia ventricolare polimorfica catecolaminergica (CTV), responsabile del suo svenimento.

Dopo un intervento chirurgico di successo, Ernesto si è ripreso completamente e non ha riportato né danni cerebrali né cardiaci, come confermato dal padre, che ha descritto il figlio come un “guerriero”. Una volta tornato a casa, il bambino ha già manifestato la voglia di tornare a guidare la sua moto, segno del suo spirito avventuroso e della sua resilienza. Questa esperienza, sebbene traumatica, si è conclusa con un lieto fine, riaffermando l’importanza dell’intervento rapido in situazioni di emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

FOLLOW US

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0FollowerSegui

Articoli correlati