4.2 C
Roma
sabato, 23 Novembre, 2024
HomeEconomiaBorse europee in crescita moderata: Milano e Parigi a +0,6%, Londra e...

Borse europee in crescita moderata: Milano e Parigi a +0,6%, Londra e Francoforte a +0,4%

Le borse europee hanno aperto in rialzo, con Milano e Parigi che guadagnano dello 0,6% e Londra e Francoforte circa lo 0,4%. Madrid si trova appena sopra la parità. L’imminente scadenza elettorale negli Stati Uniti e l’incertezza riguardo al possibile risultato influenzano i mercati internazionali, riducendo la propensione al rischio degli investitori e facendo salire i rendimenti dei buoni del tesoro americani, che sul decennale hanno toccato i massimi degli ultimi tre mesi.

Ieri, Wall Street ha registrato una seduta negativa; l’indice Dow Jones ha perso lo 0,96% e il Nasdaq ha subito una flessione dell’1,60%. I titoli tecnologici sono stati i più colpiti, nonostante i risultati trimestrali di Tesla abbiano superato le attese. Aziende come Nvidia, Apple, Meta-Facebook e Amazon hanno visto calare il loro valore di circa tre punti percentuali.

Anche molte borse asiatiche seguono la scia negativa di New York. Shanghai ha ceduto lo 0,8%, mentre Hong Kong, dove sono quotate numerose società del settore tecnologico, ha perso l’1,3%. Contrariamente, Tokyo ha chiuso in territorio positivo, segnando un incremento dello 0,10%.

Lo spread resta stabile a 121 punti base, con il rendimento del decennale fissato al 3,5%. In generale, il clima di incertezza sugli sviluppi politici negli Stati Uniti continua a influenzare negativamente il sentiment degli investitori, contribuendo a una maggiore avversione al rischio che potrebbe riflettersi ulteriormente nei mercati in futuro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI