La situazione meteorologica in Italia mostra un temporaneo miglioramento dopo il maltempo, secondo il Centro Meteo Italiano (CMI). Per domenica, sono previste ampie schiarite nel sud, in Sicilia e in parte del centro, sebbene non si escludano residui acquazzoni in Puglia. Tuttavia, un’ulteriore perturbazione è attesa all’inizio della settimana, con un aumento della nuvolosità al Nordovest e probabili piogge su Liguria e Alpi occidentali.
A partire da lunedì 7 ottobre, una circolazione atlantica porterà nuove nubi e piogge, in particolare su Liguria, Toscana, Umbria ed Emilia-Romagna. I fenomeni si intensificheranno dalla sera con temporali previsti sulla Liguria e deboli piogge che si estenderanno anche al resto del Nordovest, Trentino e Veneto. La prima parte della giornata al sud, in Sicilia e nel medio Adriatico, si presenterà invece con schiarite prevalenti.
Per oggi, al Nord le nubi transiteranno sul Nord-Ovest con tempo asciutto, mentre al Nord-Est ci saranno maggiori schiarite. Nel pomeriggio, deboli piogge raggiungeranno Piemonte e Liguria, mentre nel resto del Nord il tempo rimarrà asciutto. Temperature stabili, con venti deboli dai quadranti sud-occidentali. Al Centro, al mattino è previsto tempo stabile con nubi sparse e schiarite, e nel pomeriggio si segnalano locali piogge sulla Toscana. Al Sud e sulle Isole, il mattino sarà caratterizzato da cieli sereni e il pomeriggio continuerà con tempo asciutto.
Per domani al Nord, si prevede molta nuvolosità con piogge, soprattutto nel Nord-Ovest e possibili temporali sulla Liguria. Al Centro, alberà nuvolosità con la possibilità di deboli piogge isolate e, in serata, condizioni di tempo asciutto. Al Sud, il bel tempo dominerà con cieli sereni e temperature in aumento. In generale, il tempo rimarrà variabile, con venti deboli o moderati e mari da poco mossi a mossi.
In sintesi, mentre l’Italia godrà di una pausa dal maltempo con una domenica prevalentemente stabile, l’inizio della settimana porterà con sé nuove piogge e peggioramenti atmosferici, specialmente al Nord e su alcune regioni centrali.