23 Settembre 2024

Buon compleanno, Bruce Springsteen: 75 anni di musica e leggende

Bruce Springsteen, noto come “The Boss”, compie 75 anni. Nato nel 1949 a Long Branch, New Jersey, è una delle star del rock più celebri al mondo, famoso per le sue performance dal vivo insieme alla E Street Band. Il suo successo è cresciuto con album iconici come “Born to Run”, “The River” e “Born in the USA”. I suoi testi, considerati poetici e incisivi, riflettono la vita degli “ultimi” d’America, presentando un quadro complesso della società americana. Springsteen è anche noto per il suo impegno sociale, trattenendosi in modo attivo in iniziative significative, inclusa la risposta alla tragedia dell’11 settembre 2001 con il suo album “The Rising”. Ha sostenuto campagne di candidati presidenziali come Kerry e Obama e ha partecipato a varie attività sociali nel New Jersey.

Negli oltre 40 anni di carriera, ha venduto più di 65 milioni di dischi negli Stati Uniti e circa 120 milioni a livello globale, ricevendo venti Grammy, un Oscar, un Tony Award e il Kennedy Center Honor per il suo contributo culturale. Inoltre, è stato insignito della Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile negli Stati Uniti.

Il suo compleanno è segnato da recenti lutti, tra cui la morte della madre Adele Zerilli, di origini italiane. Questa figura materna è stata ricordata anche per il suo famoso ballo sulle note di “Dancing in the Dark” durante un festival a Londra, un momento iconico che ha toccato il cuore dei fan. Quest’anno, “Born in the USA” compie 40 anni, un album che ha solidificato la sua fama internazionale.

Springsteen proviene da una famiglia della working class e ha due sorelle, Virginia e Pamela, quest’ultima fotografa riconosciuta. Cresciuto nella scena musicale del Jersey Shore negli anni ’60, è considerato un esponente di spicco dell’heartland rock, un genere caratterizzato dalla sua comunicatività e influenze folkloristiche americane. Le sue canzoni contengono frasi memorabili che risuonano nell’immaginario collettivo, come “Everybody’s got a hungry heart” da “Hungry Heart” e “We gotta get out while we’re young” da “Born to Run”.

Springsteen ha infiammato palcoscenici di tutto il mondo e conquistato milioni di fan. Presto, la sua storia sarà approfondita nel documentario “Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band”, in arrivo il 25 ottobre su Disney+.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *