13.3 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeAttualitàCaccia al disperso nel Genovese: allerta arancione per tre regioni

Caccia al disperso nel Genovese: allerta arancione per tre regioni

Oggi la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione in alcune aree del Piemonte e della Liguria, oltre che nel delta del Po in Emilia-Romagna. Un’allerta gialla è stata attivata su gran parte della Sardegna e in altre zone del Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, inclusi Toscana, Veneto, Valle d’Aosta e Lombardia. Sono riprese all’alba le ricerche di un uomo di 62 anni disperso da ieri pomeriggio nelle alture di Arenzano, provincia di Genova, a seguito di uno smottamento. Le operazioni coinvolgono vigili del fuoco, protezione civile, carabinieri, polizia di Stato, polizia locale e Capitaneria di porto. La moglie ha riferito che Davide Violin, ristoratore ben noto nella zona, potrebbe essere stato travolto dallo smottamento causato dall’esondazione di un torrente.

In Piemonte, il maltempo ha portato a uno smottamento su una strada in Bassa Ossola. A Premosello Chiovenda, il fenomeno ha interessato un tratto della strada diretta a frazione Colloro, mentre nel Verbano Cusio Ossola permane alta l’attenzione per le forti piogge. La piena del fiume Bormida ha raggiunto un massimo di 6,11 metri la scorsa notte, con influssi dai torrenti Stura e Orba. Sebbene la portata del fiume sia in diminuzione, a Cassine si avvicina al livello di pericolo, e vi è preoccupazione per una possibile nuova piena in serata. La Protezione Civile monitora il deflusso e le precipitazioni, valutando le conseguenze sul territorio.

In Sardegna, le forti piogge hanno portato alla chiusura di due tratti delle strade statali 293 e 196 a nord-ovest di Cagliari. In particolare, il blocco riguarda la strada 293 “di Giba” in località Villacidro (tra il km 16,900 e il km 21,900) e la 196 “di Villacidro” in località Villasor (tra il km 9,000 e il km 19,000). Il personale dell’Anas è presente sul posto per gestire la viabilità e ripristinare le normali condizioni di circolazione appena possibile.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI