Francesco Ventola, eurodeputato di Fratelli d’Italia, ha espresso la sua preoccupazione dopo un’incendio che ha danneggiato il portone della sua abitazione a Canosa di Puglia. Ventola ha dichiarato di essere sollevato che la sua famiglia stia bene, nonostante l’incidente non sia stato facile da affrontare e il timore persista. Ha anche sottolineato la sua fiducia nelle autorità per indagare e appurare le responsabilità. L’incendio, avvenuto intorno alle ore 3 della notte, potrebbe essere stato causato da una molotov. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente e fortunatamente non si sono registrati feriti.
La notte prima dell’incendio, Ventola aveva presenziato a un’importante cerimonia a Bari, alla quale hanno partecipato anche la premier Giorgia Meloni e il ministro Raffaele Fitto per firmare un Accordo di coesione che sblocca 6,5 miliardi di euro per investimenti in Puglia. Ventola ha ricoperto vari ruoli pubblici, tra cui sindaco di Canosa e presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani. Attualmente, la Procura di Trani ha aperto un’inchiesta per danneggiamento a seguito di incendio, procedendo contro ignoti.
Le indagini sono state affidate alla Polizia, che ha già effettuato rilievi sul luogo dell’incidente. Questo episodio è il terzo di una serie simile verificatasi nella città nelle ultime settimane; in precedenza, portoni di altre abitazioni di figure pubbliche locali, come un direttore di banca e un dirigente comunale, erano stati incendiati.
La risposta della comunità politica è stata immediata, con espressioni di solidarietà nei confronti di Ventola. Dal gruppo regionale di Fratelli d’Italia è giunto un forte appoggio, definendo l’attacco un vile attentato. I colleghi di Ventola lo hanno descritto come una figura rispettata e seria, esprimendo fiducia nella Polizia e nella Procura affinché individuino i responsabili quanto prima.
Anche Domenico De Santis, segretario del PD Puglia, ha condannato l’accaduto, riconoscendo la gravità dell’attacco subito da Ventola e sottolineando l’importanza di una risposta immediata da parte delle autorità competenti.