Il 1 gennaio 2025 si svolgerà ROMA CAPODARTE 2025 Città nel Mondo, una festa che abbraccerà tutti i 15 Municipi di Roma, celebrando la città come un luogo plurale, interculturale e intergenerazionale. Questa sarà la quarta edizione della manifestazione, che offrirà un programma ricco e variegato per l’inizio dell’anno giubilare. L’evento include più di 100 iniziative gratuite che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, dall’arte alla letteratura, con attività pensate anche per bambini e famiglie.
Dopo il successo del 2024, ROMA CAPODARTE 2025 si articola in un programma multidisciplinare che coinvolgerà 80 spazi della città, tra cui Musei Civici, teatri, cinema e biblioteche. Questi luoghi della cultura rimarranno aperti gratuitamente per permettere a tutti di partecipare alle celebrazioni. Le feste si svolgeranno in diverse piazze e strade, grazie al supporto dei Municipi, che contribuiranno a valorizzare il patrimonio e le caratteristiche locali.
Un momento clou della giornata sarà il concerto “Buon anno a Roma, buon anno al mondo” alle 15.30 sul Belvedere del Gianicolo, con l’artista TOSCA e un coro composto da 200 coristi di vari gruppi romani. Si eseguirà una reinterpretazione dell’Adeste Fideles in iracheno. In programma ci sarà anche l’Anonima Armonisti, un settetto vocale che proporrà brani natalizi in una versione pop.
Dalle ore 17 ci saranno eventi musicali in due spazi meno centrali, con performance di artisti del territorio. Alle 20 si esibiranno due ospiti speciali: GIANCANE a Largo Arquata del Tronto, con il suo indie-folk, e RANCORE, un noto rapper italiano, al Parcheggio dell’I.C. Pablo Neruda di via di Casal del Marmo, che presenterà un concerto-evento con una selezione dei suoi brani.
Il pomeriggio vedrà anche l’esibizione della tribute band CiaoRino, del duo pop Urbania e della cantautrice romana Alice Caronna al Mercato Rionale. In apertura della giornata ci saranno anche gli open mic, dove aspiranti musicisti potranno esibirsi, portando due brani da presentare al pubblico. L’iniziativa è organizzata da Spaghetti Unplugged e Cous Cous Unplugged.