L’Italia si prepara a festeggiare il Capodanno con eventi musicali in molte città. A Roma, il Circo Massimo sarà animato da artisti come Gabry Ponte, la PFM, l’Orchestraccia e i Culture Club guidati da Boy George. L’evento, gratuito, inizierà alle 21 del 31 dicembre e vedrà anche un tributo a Francesco Valdiserri con i Cosmonauti Borghesi e gli Origami Smiles.
Milano non avrà un grande concerto in piazza Duomo, ma ospiterà il cantante Max Pezzali all’Unipol Forum di Assago, seguito dal Deejay Time di Albertino e altri noti deejay. Firenze schiererà artisti come Mr Rain e Giovanni Caccamo in cinque piazze, con attività anche per i più piccoli, tra cui spettacoli di magia e comicità.
A Pisa, Elio e le Storie Tese suoneranno in piazza dei Cavalieri, seguiti da un dj set di Nostalgia 90 dopo i festeggiamenti di mezzanotte. Bologna prevede il tradizionale rogo del Vecchione in piazza Maggiore, con dj set di Missin Red e Valentina Dallari. Modena avrà Skin, Parma Colapesce e Dimartino, mentre Vinicio Capossela si esibirà a Rimini.
Napoli celebra con un grande concerto in Piazza del Plebiscito in omaggio a Pino Daniele, con artisti come James Senese e Loredana Berté, e una durata di cinque ore. Invece, a Palermo, Biagio Antonacci tornerà a esibirsi dopo 25 anni, accompagnato da Mario Incudine e un dj set.
Catania ospiterà un grande “Concerto di Capodanno” trasmesso in diretta, con tanti artisti e una partecipazione speciale di Gigi D’Alessio. Reggio Calabria presenterà “L’anno che verrà”, con artisti come Ricchi e Poveri e Arisa, in diretta su Rai 1 per oltre quattro ore.
Infine, Cagliari punterà su un “Capodanno diffuso” con Stewart Copeland in piazza Yenne, mentre vari eventi musicali si svolgeranno in ben 17 comuni sardi, tra cui l’esibizione de Le Vibrazioni a Iglesias e di Gianna Nannini a Sassari. Queste varie celebrazioni testimoniano la vitalità della tradizione italiana di festeggiare l’arrivo del nuovo anno con musica e divertimento.