7 C
Roma
mercoledì, 25 Dicembre, 2024
HomeSportCaso Mussolini: La Procura Sportiva Indaga, La Juve Stabia si Dichiara Serena

Caso Mussolini: La Procura Sportiva Indaga, La Juve Stabia si Dichiara Serena

L’esultanza dei tifosi della Juve Stabia per il primo gol da professionista di Romano Floriani Mussolini ha sollevato polemiche, poiché il giocatore è pronipote del Duce Benito Mussolini. Dopo la rete che ha garantito il successo per 1-0 sul Cesena, i tifosi hanno scandito il suo cognome, suscitando il sospetto che alcuni di loro avessero accompagnato l’urlo con un saluto romano. Un portavoce della Figc ha comunicato che la Procura federale sta preparando un rapporto su quanto accaduto, che sarà inviato al giudice sportivo per eventuali sanzioni.

Romano, terzino destro in prestito dalla Lazio, compirà 22 anni il 27 gennaio. Il suo cognome è quello del padre, ex ufficiale della Guardia di Finanza, e della madre, ex eurodeputata. Tuttavia, sulla maglia è riportato il nome “F. Mussolini”. La Juve Stabia ha dichiarato di sentirsi “assolutamente tranquilla” e ha negato che l’esultanza dei tifosi avesse contenuti politici. Hanno ricordato che da 117 anni i tifosi di Castellammare di Stabia esultano per i gol della propria squadra ed hanno sempre scandito i nomi dei giocatori con enfasi, alzando le braccia al cielo in segno di gioia sportiva.

Il presidente del club, Andrea Lagella, ha espresso il suo disappunto per le strumentalizzazioni riguardanti il giovane calciatore. Ha difeso l’espressione di gioia dei tifosi, sottolineando che questa avviene con tutti gli atleti e non si discosta dalle celebrazioni del passato. Grazie a questa vittoria, la Juve Stabia è risalita al quarto posto della classifica, alle spalle di Sassuolo, Spezia e Pisa.

Il caso ha attirato l’attenzione dei media stranieri, con il Guardian che ha pubblicato un articolo intitolato “I tifosi sembrano festeggiare il gol del pronipote di Mussolini con il saluto romano”. Romano Floriani Mussolini, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport, aveva dichiarato di non sentirsi gravato dal nome del suo bisnonno: “Siamo nel 2024 e il mondo è cambiato. Ci sarà sempre qualche pregiudizio, ma il mio lavoro non c’entra e a me non pesa”. Ha anche aggiunto che la sua madre gli consiglia di non dar peso alle opinioni negative.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI