30 Settembre 2024

Catania: 540 kg di cocaina sequestrati, cinque arresti effettuati

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMTYvMDcvMDQvMDgyNTU5NDk5LTI1

La Guardia di Finanza di Catania ha effettuato un’importante operazione di sequestro, confiscando 540 chili di cocaina del valore di oltre 100 milioni di euro. L’operazione ha portato all’arresto di cinque persone, quattro italiane e un cittadino serbo. Questa attività è stata realizzata grazie al lavoro congiunto dei militari del Comando provinciale, dei finanzieri del Reparto operativo aeronavale di Palermo e del Comando operativo aeronavale di Pratica di Mare, supportati dal Servizio centrale investigazioni criminalità organizzata (Scico).

Il sequestro si è basato su un monitoraggio costante del tratto di mare tra le province di Catania e Ragusa, durante il quale è stato notato il comportamento sospetto di un peschereccio. Gli agenti hanno osservato l’imbarcazione recuperare diversi colli galleggianti. A seguito di un’ispezione, i finanzieri hanno trovato a bordo 18 plichi ben imballati, ognuno pesante circa 30 chili, contenenti numerosi panetti di cocaina.

La Procura di Catania ha quindi disposto il sequestro dei 450 panetti, per un peso complessivo di circa 540 chilogrammi, oltre all’imbarcazione utilizzata per il trasporto della droga. I membri dell’equipaggio sono stati arrestati in flagranza di reato, accusati di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope, con l’aggravante della grande quantità di droga coinvolta. Gli arresti e il sequestro sono stati convalidati dalle autorità competenti.

Questo intervento rappresenta un significativo successo nella lotta contro il traffico di stupefacenti, evidenziando l’efficacia delle operazioni coordinate tra diverse unità delle Forze dell’Ordine. Le indagini proseguono per identificare ulteriori complici e per comprendere meglio le reti di traffico operative nella zona. La Guardia di Finanza continua a monitorare attentamente le attività sospette per prevenire e contrastare il traffico di droga e la criminalità organizzata.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *