6.7 C
Roma
domenica, 5 Gennaio, 2025
HomeTecnologiaCentinaia di Impronte di Dinosauro Scoperte in una Cava del Regno Unito

Centinaia di Impronte di Dinosauro Scoperte in una Cava del Regno Unito

Un gruppo di ricercatori britannici ha scoperto circa 200 impronte di dinosauro risalenti al Giurassico medio in una cava dell’Oxfordshire, nel sud dell’Inghilterra. Gli scavi effettuati nella cava di Dewars Farm hanno rivelato cinque grandi piste di impronte, tra cui una che supera i 150 metri di lunghezza. Quattro di queste piste mostrano le impronte di Sauropodi, i giganteschi dinosauri erbivori caratterizzati da lunghi colli, mentre la quinta pista è attribuita al Megalosauro, uno dei principali predatori dell’epoca e il primo dinosauro descritto scientificamente da William Buckland nel 1824.

Le impronte risalgono a circa 166 milioni di anni fa e presentano un crocevia in cui si incrociano le tracce di entrambi i tipi di dinosauri, sollevando così interrogativi interessanti per gli scienziati riguardo le possibili interazioni tra le due specie. Richard Butler, professore di paleobiologia, ha affermato che questo è il più grande sito di impronte di dinosauri nel Regno Unito e uno dei più significativi a livello mondiale, definendo il luogo “davvero speciale”.

Questa straordinaria scoperta è avvenuta per caso, quando un operaio della cava ha notato delle “insolite asperità” mentre rimuoveva l’argilla dal terreno. Le impronte rappresentano un’importante testimonianza della vita durante il Giurassico medio, fornendo informazioni preziose sulle interazioni e sugli ambienti in cui vivevano questi animali preistorici. La possibilità che diverse specie di dinosauri condividessero lo stesso spazio solleva domande sull’ecologia di quel periodo, inclusi gli aspetti della competizione e della coesistenza tra erbivori e predatori.

Questa scoperta non solo arricchisce la conoscenza delle specie di dinosauri che un tempo abitavano il territorio britannico, ma contribuisce anche a una comprensione più ampia delle dinamiche ecosistemiche del Giurassico. La ricerca continua nella cava per esplorare ulteriormente queste tracce e il loro significato nel contesto della storia della vita sulla Terra.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI