12 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeLifestyleCentro David Bowie: un museo dedicato al leggendario cantante a Londra

Centro David Bowie: un museo dedicato al leggendario cantante a Londra

A Londra apre il David Bowie Centre all’interno del Victoria and Albert Museum, con più di 90.000 oggetti che raccontano la straordinaria carriera del cantante. Questo nuovo spazio, che aprirà il 13 settembre 2025, è situato nel V&A East Storehouse nel Queen Elizabeth Olympic Park e sarà suddiviso in tre aree distinte, ognuna delle quali presenterà esposizioni curate e installazioni audiovisive. Tra gli oggetti esposti ci saranno costumi iconici, strumenti musicali, schizzi, appunti personali, testi di canzoni e il metodo di scrittura “cut up” di William Burroughs.

All’interno del museo, si potranno ammirare costumi storici come gli abiti di Ziggy Stardust, progettati da Freddie Burretti, e testi celebri come quelli delle canzoni “Fame”, “Heroes” e “Ashes to Ashes”. Ci saranno anche opere provenienti dall’archivio del Glastonbury Festival, costumi di PJ Harvey e Sir Elton John, oltre a maglie da calcio d’epoca.

Le esposizioni offriranno uno sguardo approfondito sugli oggetti e sul metodo creativo di Bowie, esplorando i suoi progetti non realizzati, le collaborazioni e le influenze che hanno segnato la sua carriera. Saranno raccontate le storie dietro la creazione di album iconici e figure memorabili, come Aladdin Sane e The Thin White Duke, nonché l’impatto duraturo che Bowie ha avuto su artisti contemporanei come Lana Del Rey, Lil Nas X e Issey Miyake.

I visitatori avranno accesso a un servizio innovativo chiamato “Order an Object”, che permetterà di prenotare online oggetti esposti, facilitando l’esperienza di connessione con gli oggetti in modo unico. Questa iniziativa è studiata per stimolare la creatività, che si tratti di progetti artistici, moda, scenografie o altre forme d’arte.

Il V&A East Storehouse, su quattro livelli per una superficie di 16.000 m2, sarà una delle due nuove sedi del V&A East, accogliendo oltre 250.000 oggetti, 350.000 libri e quasi 1.000 archivi. Il secondo sito, il V&A East Museum, aprirà nella primavera del 2026, ampliando ulteriormente l’offerta culturale della città.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI