13.3 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomePoliticaCerimonia al Quirinale: Premiati 25 Alfieri d'Eccellenza Studentesca

Cerimonia al Quirinale: Premiati 25 Alfieri d’Eccellenza Studentesca

Cerimonia al Quirinale. Il presidente Sergio Mattarella ha conferito un “Attestato d’Onore” a 25 studenti che si sono distinti per il loro comportamento e le loro attitudini, diventando modelli di buon cittadino. Questi 25 “alfieri”, ovvero i migliori studenti d’Italia, hanno ottenuto medie di 10 o poco inferiori nelle scuole superiori e sono attualmente studenti universitari di eccellenza, anche all’estero. Durante la cerimonia, Mattarella ha incoraggiato i giovani a “prendere il futuro”, sottolineando che questa non è una manifestazione di egotismo, ma piuttosto una risposta alla responsabilità e all’impegno richiesto dalla società.

Gli studenti premiati si sono distinti in vari ambiti, tra cui studio, attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive e nel volontariato. Molti di loro hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati al senso civico, altruismo e solidarietà. Il titolo di “Alfiere della Repubblica” è destinato ai giovani fino ai 18 anni, e ogni anno il Presidente della Repubblica seleziona tra 25 e 30 premiati su proposta del Segretario Generale, previa consultazione con una Commissione valutativa.

Nel suo discorso, il presidente Mattarella ha messo in evidenza la necessità di considerare le conseguenze delle trasformazioni sociali in corso sulle giovani generazioni. Ha evidenziato che, sebbene eventi straordinari come guerre e pandemie possano deviare il corso della storia, l’investimento nei giovani rappresenta un passo fondamentale verso il futuro. Ha inoltre sottolineato la contraddizione tra l’aumento dell’aspettativa di vita e le difficoltà che i giovani affrontano nell’inserimento nel mondo del lavoro, avvertendo che questo squilibrio potrebbe portare a una perdita di talenti verso l’estero.

I nomi dei 25 studenti premiati includono: Giovanni Antonucci (Bitonto), Mauro Alberto Avigliano (Lavello), Alessandro Basterelli (Fermo), Francesca Bianchessi (Milano), Gabriele Sebastiano Cristaudo (Catania), Luca De Masi (Lecce), Vincenzo De Vita (Siena), Franco Della Negra (Udine), Domenico Di Cristoforo (Lanciano), Maria Di Mauro (Aversa), Daniele Maria Falciglia (Piazza Armerina), Camilla Fezzi (Verona), Gabriele Garofalo (Cosenza), Elisa Ipektchi (Pomezia), Giovanni Lo Schiavo (Salerno), Victoria Moranduzzo (Trento), Lorenzo Murace (Castenaso), Alessio Neri (Rosignano marittimo), Chiara Pierazzini (Argenta), Francesca Carla Prato (Torino), Alessandro Serafini (Iglesias), Matteo Severgnini (Crema), Isabella Solari (Tortona), Simona Taddeo (Fasano), e Sofia Vari (Anagni).

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI