5.9 C
Roma
venerdì, 15 Novembre, 2024
HomeSaluteChi beve birra vive peggio di chi beve vino e non raggiunge...

Chi beve birra vive peggio di chi beve vino e non raggiunge il secolo

I bevitori di birra presentano una dieta di qualità inferiore, sono meno attivi fisicamente e hanno maggiori probabilità di fumare sigarette rispetto a coloro che consumano vino o liquori. Questo è quanto emerso da uno studio condotto dalla Tulane School of Medicine, presentato al Liver Meeting organizzato dall’American Association for the Study of Liver Diseases. Madeline Novack, capo specializzanda presso Tulane, ha sottolineato che l’abuso di alcol è la causa principale di cirrosi negli Stati Uniti e che la malattia epatica steatosica associata a disfunzione metabolica (MASLD) sta crescendo rapidamente. Entrambi i tipi di malattia epatica spesso coesistono e i cambiamenti nello stile di vita sono fondamentali per la gestione e prevenzione di queste condizioni, in particolare il rapporto tra consumo di alcol e scelte alimentari.

Utilizzando un sondaggio su un campione rappresentativo di oltre 1.900 adulti statunitensi, i ricercatori hanno analizzato la qualità della dieta di chi consumava solo birra (38,9%), solo vino (21,8%), solo liquori (18,2%) o una combinazione di alcol (21%). Misurando le abitudini alimentari rispetto all’Healthy Eating Index, nessuno dei gruppi ha raggiunto un punteggio di 80, considerato adeguato. I bevitori di birra hanno ottenuto il punteggio più basso, 49, mentre i bevitori di vino hanno ottenuto 55 e coloro che consumano liquori o misti hanno ottenuto circa 53. I bevitori di birra, in maggioranza maschi, giovani, fumatori e con un reddito basso, hanno riportato un apporto calorico giornaliero totale più alto e il livello di attività fisica più basso.

Studi precedenti avevano già evidenziato che la qualità della dieta diminuisce con l’aumento del consumo di alcol, ma poco si era detto riguardo l’influenza di un tipo specifico di bevanda alcolica. Novack ha indicato che le differenze nella qualità della dieta tra i bevitori potrebbero derivare dal contesto di consumo di cibo e alcol. Infatti, negli Stati Uniti, la birra è spesso associata a cibi poveri di fibre e ricchi di carboidrati, mentre il vino è comunemente abbinato a pasti più completi. Inoltre, cibi fritti o salati possono influenzare la scelta del tipo di alcol consumato. Per prevenire le malattie del fegato, i medici dovrebbero raccogliere informazioni sul tipo di alcol consumato per indirizzare le discussioni sui comportamenti sani, suggerendo a chi beve birra di aumentare il consumo di frutta e verdura e l’attività fisica.]

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI