20.2 C
Roma
mercoledì, Ottobre 16, 2024
HomeAttualitàChi è Andrea Stroppa, il 'consigliere di Musk' indagato nell'inchiesta Sogei

Chi è Andrea Stroppa, il ‘consigliere di Musk’ indagato nell’inchiesta Sogei

Andrea Stroppa, classe ’94, è tra le persone indagate dalla Procura di Roma nel contesto di un’inchiesta che ha portato all’arresto del dg di Sogei, Paolino Iorio, con accuse di corruzione e turbativa d’asta. Secondo la Guardia di Finanza, Stroppa è considerato il “referente di Elon Musk in Italia”. Durante le perquisizioni di martedì, sono stati acquisiti numerosi documenti e dati riguardanti 18 indagati e 14 società, inclusi device appartenenti a Stroppa, che dovranno essere analizzati.

Stroppa è accusato di concorso in corruzione per aver ricevuto un documento riservato dalla Farnesina da un militare della Marina, anch’esso indagato. L’ufficiale avrebbe rivelato illegalmente a Stroppa informazioni destinate a rimanere segrete. In particolare, avrebbe inoltrato a Stroppa un documento riservato del Ministero degli Affari Esteri redatto dopo una riunione del 29 agosto, in cui si discuteva l’uso militare e duale delle tecnologie satellitari di SpaceX. In cambio di tali informazioni, Stroppa avrebbe promesso di agevolare l’interesse di SpaceX, facilitando un contratto di fornitura tra SpaceX e Olidata Spa, nonché un contratto di partnership tra Olidata e una società partecipata occultamente dal militare.

In risposta alle accuse sui social media, Stroppa, noto con il nome utente ‘Claudius Nero’, ha dichiarato: “Certo, non vedo l’ora” quando un utente gli ha chiesto di commentare le accuse.

Stroppa, originario di Torpignattara, ha attirato l’attenzione fin da giovane per la sua affiliazione al gruppo hacker Anonymous. Nel 2017, a soli 22 anni, è stato coinvolto in un’inchiesta riguardante le presunte campagne di disinformazione di Lega e Movimento 5 Stelle. La sua carriera prende slancio grazie all’incontro con Marco Carrai, un imprenditore informatico vicino a Matteo Renzi, che lo assume come esperto informatico. Nel 2022, Stroppa è selezionato come ricercatore indipendente per la sicurezza di Twitter. Con l’arrivo di Musk, il social media viene rinominato X e Stroppa viene ingaggiato per combattere la diffusione di contenuti pedopornografici sulla piattaforma. Il suo ruolo cambia e cresce, testimoniato dalle numerose foto insieme a Musk sui social.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI