Oggi il centrodestra sta cercando di chiudere il capitolo riguardante il candidato da opporre all’ex ministro dem Andrea Orlando per la Liguria. Secondo fonti parlamentari, il tema sarà discusso in un incontro serale tra i leader della coalizione. Durante l’ultimo vertice, Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini hanno già parlato della campagna elettorale per le prossime elezioni regionali, e l’alleanza intende fare il punto della situazione, sebbene non sia garantito che si arrivi a una decisione definitiva.
Attualmente, le candidature più indicate sono quelle di Ilaria Cavo, proponendo da Noi Moderati e sostenuta anche da Fratelli d’Italia, e di Edoardo Rixi, viceministro al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Rixi, durante un evento di FDI a Beverino, ha dichiarato di essere disponibile a candidarsi se la decisione verrà da tutta l’alleanza, in particolare dalla premier Meloni. Tuttavia, la situazione elettorale in Liguria è complessa, dato che la Lega vorrebbe una candidatura “senza quota” per non precludere la possibilità di supportare Luca Zaia in Veneto, dove però FDI ha già puntato sul senatore Luca De Carlo.
Gli esponenti della Lega avvertono: “Bisogna fare in fretta”. Forza Italia e Fratelli d’Italia potrebbero sostenere Rixi, ma solo se la candidatura sarà proposto ufficialmente dalla Lega. Pertanto, la situazione è ancora in evoluzione. Se non dovesse concretizzarsi la candidatura di Rixi, il partito di via Bellerio potrebbe puntare su Pietro Piciocchi, attuale vicesindaco di Genova. Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria, ha sottolineato che Rixi è un buon candidato, ma se non sarà lui a presentarsi, occorrerà scegliere la persona di maggiore fiducia da parte dei cittadini. I sondaggi, infatti, indicano Ilaria Cavo come la candidata preferita. La Cavo ha espresso la sua disponibilità a giocare un ruolo attivo nella competizione. La situazione rimane fluida e le trattative all’interno del centrodestra continuano mentre si avvicinano le elezioni.