Freddo e calo delle temperature stanno caratterizzando la vigilia del ciclone della Befana, con neve prevista in alcune regioni e un cambiamento del clima. Secondo le previsioni di iL.Meteo.it, un anticiclone si farà sentire durante l’Epifania, portando piogge e venti. Domenica 5 gennaio ci saranno precipitazioni già dalla mattina in Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e localmente in Calabria; nel pomeriggio, anche Friuli Venezia Giulia e Lombardia vedranno della pioggia.
Il ciclone della Befana colpirà più decisamente tra l’Epifania e martedì 7 gennaio, con piogge che inizieranno il 6 gennaio nel Nord-Ovest e in Toscana. Le precipitazioni si estenderanno verso il resto del Paese in serata, con fenomeni più intensi attesi al Nord e lungo la costa tirrenica il 7 gennaio, giorno di rientro al lavoro e a scuola per molti italiani. Questo inizio del 2025 si presenta quindi con due perturbazioni, una già passata e una in arrivo.
In Liguria, l’ondata di maltempo si accompagnerà a un calo delle temperature, con il ritorno della pioggia che segna l’inizio di una fase perturbata fino al 7 gennaio. L’Arpal prevede precipitazioni sparse, aumentando nel pomeriggio e sera, con venti da sud-sud est che potranno rinforzarsi. La giornata della Befana sarà caratterizzata da piogge consistenti e temperature in discesa.
Recentemente, il Soccorso alpino di Asiago è intervenuto per tre escursionisti bloccati dal freddo nel vicentino, che, durante una passeggiata innevata, avevano iniziato a lamentare freddo. Dopo aver chiesto aiuto, sono stati indirizzati verso un punto sicuro e recuperati dai soccorritori. Fortunatamente, erano solo infreddoliti e sono stati riportati alla loro auto in sicurezza.
Per il domani, giorno dell’Epifania, il servizio meteorologico dell’Aeronautica prevede un cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni su regioni occidentali, Lombardia e Trentino-Alto Adige, estendendosi anche a Veneto e Friuli nella serata. Saranno attese nevicate sulle Alpi e Prealpi a partire da 800/900 metri di altitudine. Al Centro e in Sardegna, si prevedono nubi con piogge, mentre nel Sud e Sicilia ci saranno addensamenti nuvolosi, con occasionali piogge sul nord Campania. Minime in calo sulle Alpi occidentali, mentre massime in aumento in molte altre regioni.