2 Ottobre 2024

Ciclone in arrivo: quattro giorni di maltempo e l’impatto della perturbazione atlantica

1725428506844 rainewsdfecffcbed

L’inizio di ottobre sarà segnato da una perturbazione atlantica che interesserà l’Italia, portando maltempo per quattro giorni. A partire da oggi, un ciclone colpirà il paese, con piogge autunnali previste al centro-nord, in particolare tra Toscana e nordovest, per estendersi poi verso il nordest. Secondo meteo.it, i fenomeni più intensi si verificheranno sul Triveneto, con accumuli di pioggia superiori ai 100 mm in 24 ore. Al sud, il clima sarà invece soleggiato, con temperature che arriveranno fino a 31°C in località come Bari, Catania e Siracusa.

Il maltempo inizierà a peggiorare nel corso della giornata, con piogge tra Liguria e Toscana, per poi diffondersi verso la Pianura Padana. Nelle altre regioni, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, con temperature che varieranno tra i 27°C e i 29°C al sud e circa 25°C a Roma. Giovedì 3 ottobre si prevede che la situazione raggiunga il picco di maltempo, con piogge e temporali intensi in arrivo anche al sud. Al mattino, le aree più colpite saranno il nordovest e la Sardegna, con un veloce spostamento verso est. Già dalla tarda mattinata, forti temporali potrebbero interessare Roma, mentre le regioni meridionali godranno di temperature fino a 33°C.

Venerdì potrebbero nuovamente manifestarsi piogge intense, in particolare in Emilia-Romagna, Friuli e lungo gran parte del versante adriatico, mentre al nordovest e in Sardegna ci si aspetta un miglioramento con schiarite e un calo delle temperature. Secondo le previsioni, la neve potrebbe cadere sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale oltre i 1700-1800 metri.

In sintesi, ecco le previsioni del tempo: oggi, mercoledì 2, al nord si prevertono maltempo, al centro cielo coperto con rovesci in Toscana e al sud molto soleggiato e caldo. Domani, giovedì 3, il maltempo colpirà il nord e il centro, con peggioramento al sud. Per venerdì è attesa nuovamente pioggia, ma si prevede un miglioramento per sabato al nord e nelle altre regioni domenica.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *