22 Settembre 2024

Ciclone Polare: Tormenta di Freddo e Pioggia sull’Italia

pioggia 1 1 1 3

Negli prossimi giorni, l’Italia sarà colpita da un ciclone polare che causerà un significativo abbassamento delle temperature, piogge abbondanti e forti venti, come anticipato da Andrea Garbinato del sito www.iLMeteo.it. Inizialmente, il maltempo colpirà il nord-est del paese, in particolare la Liguria di Levante e la Toscana, a causa di correnti sud-occidentali perturbate. Si prevedono nubifragi in Friuli Venezia Giulia, Triveneto e Lombardia orientale, con accumuli notevoli sulle regioni montuose dell’Appennino settentrionale.

Dopo il pomeriggio di oggi, il maltempo si intensificherà, interessando anche Lazio, Campania e la Sicilia occidentale. Si prevedono venti forti di Libeccio che interesseranno principalmente la Sardegna settentrionale, la Liguria e la Toscana, nonché lungo l’Appennino centro-settentrionale e in altre aree come la Puglia. La neve farà la sua comparsa sulle Alpi, a partire dalle vette sopra i 1500 metri.

Le previsioni per venerdì 13 indicano un ulteriore crollo termico anche al sud, con precipitazioni concentrate sul medio Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise) e nelle regioni meridionali, mentre il nord e la fascia centrale tirrenica godranno di ampie schiarite. I venti forti persisteranno su gran parte dell’Italia, con raffiche più intense sulle Isole Maggiori. Nel weekend, si prevede un miglioramento del tempo con un aumento delle ore di sole, ma persisteranno rovesci e temporali sulla fascia adriatica e tra Sicilia e Calabria.

Per quanto riguarda le previsioni giorno per giorno: Venerdì 13, al nord ci sarà un clima fresco con ultime piogge al nord-est; al centro maltempo sulle regioni adriatiche e un calo termico; al sud, saranno presenti piogge in Campania e Calabria. Per Sabato 14, si prevede un mattino freddo al nord, con piogge nel pomeriggio in Veneto; condizioni soleggiate sulle regioni tirreniche del centro, mentre le adriatiche vedranno rovesci. Al sud, ci saranno temporali sul basso Tirreno. Infine, domenica si prevede un clima più soleggiato, ma freddo al mattino e ventoso. La nuova settimana porterà temperature ancora autunnali e l’arrivo di un nuovo ciclone.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *