23 Settembre 2024

Cinque priorità per costruire alleanze in Italia

1725818952463 Tgoredelserviziondepizzo

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico (Pd), ha lanciato un progetto ambizioso per l’Italia, rivolgendosi non solo alla società civile e ai ceti produttivi, ma anche a coloro che si sono allontanati dal voto. La sua proposta mira a costruire, insieme alle altre opposizioni, un’alternativa di governo per affrontare le sfide attuali. Schlein ha delineato cinque priorità fondamentali che costituiscono la base del progetto: sanità pubblica, istruzione e ricerca, lavoro e salari, politiche industriali, e diritti sociali e civili.

La leader del Pd ha sottolineato l’importanza di porre al centro della politica la questione sociale, con l’obiettivo di chiudere la stagione del governo considerato il più a destra della storia repubblicana. Schlein ha invitato i militanti del partito a connettersi con la società, ascoltando i bisogni delle persone per creare una piattaforma condivisa. In questo contesto, ha criticato il governo attuale, definendolo “in affitto” e incapace di affrontare i problemi reali, ed ha descritto la manovra economica come priva di respiro. Al contempo, ha espresso disponibilità al dialogo con le opposizioni su proposte concrete e condivise.

Schlein ha evidenziato che le alleanze devono fondarsi sui contenuti, denunciando come la destra stia sfruttando la questione delle pensioni e ignorando i più vulnerabili. Ha promesso che “noi vi fermeremo”, sottolineando la determinazione del suo partito nel contrastare le politiche attuali. Ha inoltre affrontato il tema dell’autonomia differenziata, presentando proposte per rafforzare i servizi nelle aree interne, per combattere lo spopolamento e sostenere l’aumento degli stipendi degli insegnanti.

Infine, ha toccato un importante tema di inclusione, affermando che chi nasce o cresce in Italia deve essere considerato italiano, evidenziando così un impegno per i diritti civili e la giustizia sociale. Con queste dichiarazioni, Schlein ha tracciato una chiara direzione per il Pd e per la costruzione di un’alternativa forte e coesa in un momento politico delicato per il paese.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *