Dopo la conclusione dello Us Open 2024, la classifica mondiale femminile della WTA presenta alcune variazioni significative per le tenniste italiane. Jasmine Paolini si conferma come la leader azzurra, collocandosi al quinto posto nel ranking mondiale dopo la sua finale a Wimbledon. Per Paolini, 28 anni di Bagni di Lucca, questo risulta essere il miglior piazzamento della sua carriera e rappresenta una delle tre italiane mai arrivate così in alto, insieme a Francesca Schiavone e Sara Errani.
Elisabetta Cocciaretto, grazie a una prestazione positiva allo Us Open, guadagna otto posizioni e ora è 57esima. Anche Sara Errani ottiene un buon risultato, arrivando al terzo turno del torneo newyorkese, un traguardo che non raggiungeva dal 2015; questo le consente di risalire di venti posizioni, attestandosi al numero 76. La veterana Errani ha anche vinto un trofeo di doppio misto a Flushing Meadows, aggiungendo un ulteriore successo alla sua carriera. Nel contempo, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan subiscono una flessione, rispettivamente scivolando al numero 86 e 99.
A livello globale, Iga Swiatek mantiene il primo posto nel ranking, essendo alla sua 120esima settimana come numero uno e 45esima consecutiva. La polacca, vincitrice di Parigi a giugno, ha visto ridursi il vantaggio su Aryna Sabalenka – ora regina dello Us Open – a 2.169 punti, mentre Jessica Pegula, finalista a New York, entra nella top three per la prima volta, ma registra un distacco di 2.496 punti dalla Swiatek. Elena Rybakina rimane quarta, mentre Jasmine Paolini conserva il suo numero cinque, confermando il “best ranking”.
Coco Gauff, da parte sua, scende di tre posizioni, collocandosi al sesto posto. Una novità degna di nota è l’ingresso di Emma Navarro, che con la sua semifinale a New York raggiunge per la prima volta la top ten, occupando la ottava posizione. Le ex top ten, Barbora Krejcikova e Maria Sakkari, scivolano rispettivamente al nono e decimo posto. La classifica presenta quindi un mix di stabilità e cambiamenti, contribuendo a mantenere alta l’attenzione nel circuito femminile.