Molto facile da preparare e ideale per uno spuntino sano, lo yogurt fatto in casa richiede solo due ingredienti. Una volta appreso il metodo, non si avrà più bisogno di acquistare quello industriale, potendo sbizzarrirsi con vari gusti. Anche senza yogurtiera, è possibile ottenere uno yogurt vellutato e goloso, con o senza pezzetti di frutta o aromi. Economico, è un alimento perfetto per merende e colazioni, ma può anche essere impiegato in altre preparazioni, come salse per carne, pesce e contorni.
Lo yogurt, un alimento fermentato, è particolarmente indicato per la dieta contro la stitichezza, poiché nutre la flora batterica e regolarizza l’intestino. È un cibo probiotico a basse calorie, circa 69, che possono ulteriormente diminuire usando latte scremato. Inoltre, favorisce le difese immunitarie e l’assorbimento di calcio e fosforo, contribuendo a prevenire l’osteoporosi.
Per preparare lo yogurt in casa, occorrono 1 litro di latte intero fresco pastorizzato e un vasetto di 125 grammi di yogurt greco. In alternativa, si possono utilizzare fermenti lattici come Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.
La preparazione inizia scaldando il latte in una pentola fino a raggiungere i 45 gradi, controllando la temperatura con un termometro. Una volta raggiunta la temperatura, si aggiunge lo yogurt greco gradualmente, mantenendo sempre la temperatura sopra i 42 gradi. Dopo aver mescolato, si versa il composto in barattoli che devono essere mantenuti a circa 35 gradi. Dopo 12 ore di riposo, si può mettere lo yogurt in frigorifero per almeno 5 ore prima di consumarlo, preferibilmente entro una settimana.
È possibile riutilizzare lo yogurt ottenuto per creare un nuovo lotto, utilizzando 125 grammi di yogurt e aggiungendolo al latte. Per personalizzare ulteriormente il gusto, si possono aggiungere ingredienti come frutta fresca o secca, marmellata, caffè, creme spalmabili, gocce di cioccolato o cereali soffiati.