Martedì 24 dicembre, in prima serata su RAI1, si svolgerà “Note del Natale – Speciale Giubileo”, un evento che unisce musica, cultura e tradizione, dopo la Messa della Vigilia e l’inaugurazione del Giubileo presieduto da Papa Francesco. Il programma, condotto da Eleonora Daniele, trasmetterà da Piazza San Pietro, portando gli spettatori nell’atmosfera della Notte Santa con le performance di artisti come Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Giovanni Allevi, il coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, la violinista Anastasiya Petryshak e il ballerino Roberto Bolle, il tutto in un cammino simbolico verso la Porta Santa.
“Le note del Natale” rappresenta il primo evento dell’anno Giubilare, introducendo il pubblico nella narrazione di un rito antichissimo. Il Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, e Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa, contribuiranno con i loro interventi, quest’ultimo in collegamento dalla Grotta della Natività a Betlemme.
Padre Enzo Fortunato, direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro, ha sottolineato l’universalità del Natale, definendolo un momento di riflessione, gratitudine e speranza. Quest’anno gli occhi del mondo saranno focalizzati sulla basilica di San Pietro per l’apertura solenne della Porta Santa. “Le note del Natale” vuole continuare la gioia portata da Papa Francesco all’inizio del Giubileo ordinario, celebrando i talenti artistici di uomini e donne contemporanei e rendendo omaggio a questo importante appuntamento per la Chiesa Universale. Padre Enzo ha concluso affermando che il Giubileo è un’occasione per rivolgere attenzione all’umanità, evidenziando il ruolo della Chiesa come madre misericordiosa e accogliente, specialmente nei confronti dei più vulnerabili.
“Le note del Natale” arriva alla sua terza edizione ed è parte del palinsesto Rai, curato da Marcello Ciannamea, con testi di Paola Miletich e la regia di Marco Capasso. Quest’evento rappresenta non solo uno spettacolo musicale ma anche un’importante occasione di unione e celebrazione dei valori natalizi, in un contesto di grande spiritualità, suggellato dalla presenza del Papa e dalla bellezza della musica e della danza.