venerdì, Ottobre 4, 2024
HomePoliticaConcordia in Maggioranza, Ma Disaccordo Sulle Nomine

Concordia in Maggioranza, Ma Disaccordo Sulle Nomine

La premier Giorgia Meloni ha espresso ottimismo riguardo alla coesione del centrodestra, dichiarando che la coalizione troverà un candidato “adeguato” per la Liguria. Ha sottolineato che l’autonomia differenziata è subordinata alla definizione e al finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP). Riguardo alla sicurezza, Meloni ha promesso che sarà una priorità del governo, facendo riferimento a eventi tragici recenti, come l’omicidio di Sharon Verzeni e una strage familiare a Paderno Dugnano. Ha quindi sollecitato il Parlamento ad approvare un disegno di legge sulla sicurezza e annunciato modifiche alla legge Bossi-Fini per combattere il traffico di migranti.

In merito alle pensioni, Meloni ha affermato che la rivalutazione delle pensioni è una delle sue priorità, evidenziando un aumento significativo delle pensioni minime. Il governo ha lavorato per garantire una rivalutazione piena delle pensioni fino a 2.270 euro e una rivalutazione al 120% per le pensioni minime, sostenendo che queste persone necessitano di maggiore supporto.

Sull’assegno unico, Meloni ha chiarito di non avere intenzione di abolirlo, anzi, il governo lo ha aumentato di 3 miliardi e sostiene che riguarda 6 milioni di famiglie. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per una procedura di infrazione della Commissione europea che richiede l’estensione dell’assegno anche agli immigrati senza tener conto delle implicazioni finanziarie. Meloni ha chiesto al Partito Democratico di collaborare per difendere questa misura fondamentale per le famiglie italiane.

In parallelo, la premier è coinvolta nella questione delle nomine per i vertici della Rai, accusando il sindacato Usigrai di paralisi nella proposta di nomine. Si sta cercando un accordo per scegliere un presidente di garanzia per il CDA, e Meloni ha convinto Salvini a rinunciare a chiedere un direttore generale, offrendo al contrario posti chiave.

Infine, si è appreso che Meloni ha in programma un incontro a New York con Elon Musk durante l’assemblea generale dell’Onu per discutere di investimenti nei settori dello spazio e dell’intelligenza artificiale in Italia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI