25 Settembre 2024

Confronto Epico: Luna Rossa e Ineos per la Vittoria in America’s Cup

1727287209 eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDkvMDMvMTM1NTU3NDUzLTVi

Domani inizieranno le regate finali della Louis Vuitton Cup, con Luna Rossa Prada Pirelli che sfiderà Ineos Britannia nel mare di Barcellona. La competizione si svolgerà al meglio di tredici match race, con il primo team che raggiunge sette vittorie che otterrà il pass per la 37ª Coppa America, dove affronterà il defender Team Emirates New Zealand. Le prime due regate sono programmate per domani, con ulteriori gare previste il 28 e 29 settembre, e la serie che si concluderà nei primi giorni di ottobre.

La storia di Luna Rossa è significativa: voluta dall’imprenditore Patrizio Bertelli e varata nel 1999, questa sarà la sua quinta finale nella storia della Louis Vuitton Cup. Luna Rossa ha trionfato in due edizioni del torneo per sfidanti, nel 2000 e nel 2021 (quando era nota come Prada Cup), ma ha perso entrambe le volte contro New Zealand nella Coppa America. Inoltre, i velisti italiani sono stati sconfitti altre due volte in finale della Louis Vuitton Cup, nel 2007 e nel 2013, sempre dai kiwi, che hanno dimostrato di essere una vera “bestia nera” per il team italiano.

Durante i Round Robin, Luna Rossa e Ineos Britannia si sono incontrati tre volte, con una vittoria per gli italiani e due per gli inglesi, compreso lo spareggio che ha decretato la prima classificata della fase preliminare. Tuttavia, da domani inizierà una nuova fase della competizione, e si prevede un grande equilibrio tra le due imbarcazioni e i rispettivi team. La pressione aumenterà, ma Luna Rossa, sotto la guida di Max Sirena, ha già dimostrato di saper gestire situazioni simili in passato.

Francesco Bruni ha descritto questa competizione come “la corsa verso il sogno”, sottolineando l’importanza della Coppa America in Italia, un sogno che il team insegue da anni. Il timoniere Jimmy Spithill ha aggiunto che i britannici hanno fatto notevoli progressi e ci si aspetta un confronto serrato tra le due squadre. Ha anche notato che, mentre nel 2021 New Zealand era un gradino sopra, ora tutti i competitor sono molto vicini, rendendo la competizione aperta e incerta.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *