14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomePoliticaControversia su Corsini: offese a Formigli e richiesta di dimissioni dal Pd

Controversia su Corsini: offese a Formigli e richiesta di dimissioni dal Pd

È scoppiata una polemica su Paolo Corsini, Direttore degli Approfondimenti Rai, dopo che durante la trasmissione “Piazza Pulita” ha definito Corrado Formigli “infame”. Formigli ha prontamente replicato, sottolineando che tali insulti non sono appropriati per un dirigente di una televisione pubblica finanziata dai cittadini. Ha precisato di non conoscere Corsini e di non aver mai avuto interazioni personali con lui e ha affermato di non aver mai insultato Corsini, evidenziando che la sua coscienza è tranquilla poiché ha sempre mantenuto la distanza dai partiti politici.

Andrea Salerno, direttore de La7, ha inoltre commentato la situazione su X, sottolineando l’importanza delle parole e il legame con il servizio pubblico, esprimendo dispiacere per come si stia evolvendo la situazione.

Anche l’Associazione Stampa Romana ha condannato il comportamento di Corsini, definendolo “gravissimo” e lesivo per la professione giornalistica. Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, ha manifestato solidarietà a Formigli e ha criticato il linguaggio usato da Corsini, affermando che non è consono a un alto dirigente Rai. Ha aggiunto che Corsini, nel suo ruolo, rappresenta non solo se stesso, ma l’intera Rai e che è necessaria una verifica sull’aderenza al codice etico e di disciplina da parte dei vertici aziendali.

Corsini era già stato al centro di polemiche in passato, in particolare per la sua partecipazione a un evento di Fratelli d’Italia, dove si era definito un “militante”. Questo episodio ha portato le opposizioni, con il Partito Democratico a capo, a chiedere le sue dimissioni, approfittando della controversia in corso.

La situazione si è rapidamente intensificata, mettendo in discussione non solo il comportamento di Corsini, ma anche l’immagine e l’integrità della Rai come ente pubblico. Le reazioni degli altri giornalisti e dei rappresentanti del sindacato esemplificano la preoccupazione all’interno del mondo del lavoro giornalistico riguardo al rispetto e alla dignità nella professione. La vicenda rimane in attesa di ulteriori sviluppi, in particolare rispetto alle eventuali misure che la Rai intenderà adottare nei confronti di Corsini.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI