L’Italia è riuscita a qualificarsi per le semifinali della Coppa Davis, battendo in rimonta l’Argentina a Malaga, grazie alle prestazioni eccezionali di Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Dopo che Lorenzo Musetti ha perso il suo incontro contro Francisco Cerundolo (6-4, 6-1), Sinner è intervenuto e ha dominato il match contro Sebastián Baez, vincendo facilmente (6-2, 6-1). Successivamente, Jannik e Matteo hanno formato una coppia nel doppio, sfidando gli esperti Gonzalez e Molteni. La sfida si è rivelata intensa e combattuta, ma la coppia italiana ha avuto la meglio con un punteggio di 6-4, 7-5.
Il capitano azzurro, Filippo Volandri, ha preso una decisione audace all’ultimo minuto, scegliendo di rinunciare alla collaudata coppia Bolelli-Vavassori per schierare Sinner e Berrettini, una coppia formata solo due giorni prima. La scelta si è rivelata vincente, con Sinner che ha avuto un impatto decisivo nella vittoria.
Al termine del match, Sinner ha espresso la sua gioia per aver giocato insieme a Berrettini, sottolineando l’importanza della loro prestazione nonostante la poca esperienza condivisa. Ha avuto parole gentili per Bolelli e Vavassori, esprimendo il suo dispiacere per la loro esclusione, in quanto avevano avuto una stagione eccezionale. Sinner ha ribadito che la decisione di schierarsi in campo è stata presa dopo un confronto aperto e mirato alla miglior strategia per il match.
Volandri ha elogiato i ragazzi, affermando che ogni giorno in Coppa Davis è come una finale, e ha riconosciuto l’eccezionale prestazione della squadra. L’Italia affronterà ora l’Australia, che ha superato gli Stati Uniti nei quarti di finale con un punteggio di 2-1. Gli australiani sono stati finalisti nelle ultime due edizioni della Coppa Davis, e il capitano Lleyton Hewitt ha formato una squadra solida. Con un bilancio favorevole di 8-5 a favore dell’Australia nei precedenti scontri, il prossimo incontro, che si svolgerà sabato alle 13, si preannuncia avvincente. Alex de Minaur, il capitano australiano, è sempre stato sconfitto da Sinner (0-8).