12 C
Roma
mercoledì, Novembre 6, 2024
HomeSportCoppa del Mondo di Sci Alpino: Sabato in Austria

Coppa del Mondo di Sci Alpino: Sabato in Austria

È iniziata la 59esima stagione di sci alpino con il gigante femminile a Soelden, Austria, aperto dalla fenomenale Mikaela Shiffrin, che ha già collezionato 97 vittorie in Coppa del Mondo. La prima manche è partita alle 10, seguita dalla seconda alle 13. Tra le partecipanti c’era anche l’azzurra Federica Brignone, reduce dalla sua migliore stagione, con 27 vittorie, un record per una sciatrice italiana. Nonostante i 34 anni, Brignone afferma di non essere ancora “sazia” e, con 69 podi nel suo palmarès, continua a competere dal 2007. Successivamente, è scesa in pista Marta Bassino, che ha ottenuto il suo primo podio proprio sulla pista austriaca, contando sette vittorie in Coppa del Mondo e un oro nei Mondiali 2023.

Alle 10:39 ha debuttato Roberta Melesi, seguita da altre azzurre come Asja Zenere, Elisa Platino e la giovane debuttante di 18 anni, Giorgia Collomb, specialista nelle prove tecniche. La gara è stata accompagnata da una fastidiosa pioggia e ha visto l’assenza della favorita Lara Gut-Berhami, svizzera, che ha rinunciato a causa di una forte emozione. Anche Ilaria Ghisalberti è stata costretta a rimanere a casa per infortunio. Sofia Goggia, invece, sta preparando il suo rientro, allenandosi in Val Senales.

Domenica toccherà agli azzurri scendere in pista, con Simon Talacci, Hannes Zingerle, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer, quest’ultimo considerato fondamentale per il movimento maschile che ha mostrato una crisi nel gigante e nello slalom, discipline dove l’Italia non vince da quasi tre anni. Attualmente, l’Italia ha totalizzato 192 vittorie in Coppa del Mondo, con 74 in slalom, 49 in gigante, 46 in discesa, 17 in SuperG, 5 in combinata e 1 nello slalom parallelo. Vinatzer punta a una stagione positiva e ha effettuato cambiamenti nei suoi materiali per migliorare ulteriormente.

Il calendario prosegue in novembre con slalom in Finlandia e Austria, mentre il debutto in Italia sarà poco prima di Natale, con eventi in Val Gardena e Alta Badia. Le finali di Coppa si svolgeranno a Sun Valley, mentre i Mondiali si terranno a Saalbach, Austria.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI