Bilancio positivo per le otto squadre italiane impegnate nelle tre Coppe Europee della settimana, con cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte. In Champions, l’Inter si qualifica già per gli ottavi, accumulando 7 punti. Seguono la Juventus con 6 punti, l’Atalanta con 5, il Milan con 3 e il Bologna con 1 punto. In Europa League, la Lazio guida il girone con punteggio pieno (3 vittorie su 3), mentre la Roma, grazie alla vittoria contro la Dinamo Kiev (1-0, gol di Dovbyk su rigore), sale a 4 punti. Nell’ambito della Conference League, la Fiorentina ottiene una vittoria importante in Svizzera, superando il San Gallo con un punteggio di 2-4, con una doppietta di Ikoné.
Nel dettaglio, l’Inter ha conquistato i tre punti battendo lo Young Boys in Svizzera grazie a un gol di Thuram all’ultimo minuto del secondo tempo, con Dimarco protagonista dell’assist. Il Milan ha ottenuto la sua prima vittoria in Champions con un convincente 3-1 contro il Bruges, che ha terminato in dieci uomini dal 40’. Reijnders ha segnato una doppietta e Pulisic ha contribuito con un gol su corner.
L’Atalanta ha affrontato il Celtic ma non è riuscita ad andare oltre lo 0-0, dominando il gioco ma trovando solo un palo con Pasalic. La Juventus ha subito una pesante sconfitta contro lo Stoccarda in casa, con un pericoloso 0-1 che ha messo in luce le difficoltà della squadra. Il Bologna ha lottato contro l’Aston Villa ma ha perso 2-0, continuando a cercare di ottenere risultati positivi.
In Europa League, la Lazio ha vinto facilmente il match contro il Twente, segnando due gol senza repliche avversarie, grazie alle reti di Pedro e Isaksen. Infine, la Roma ha ottenuto la prima vittoria in questa competizione, battendo la Dinamo Kiev con un difficile 1-0, facendo emergere Baldanzi come il migliore in campo. La Fiorentina, nella Conference League, ha mostrato una prestazione solida a San Gallo, portandosi a 6 punti e mantenendosi al secondo posto del girone, dietro al Chelsea per una differenza di reti.