12 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeSportCoppe Europee sorteggi 29-30 agosto 8 le italiane Inter Milano Juve Atalanta...

Coppe Europee sorteggi 29-30 agosto 8 le italiane Inter Milano Juve Atalanta Bologna Roma Lazio Fiorentina

Coppe Europee, partenza con nuovi format – più partecipanti e più partite – e una Italia da record con 8 squadre. Mai successo. È il premio per aver conquistato il ranking più alto d’Europa. Supera le squadre inglesi e spagnole. Sull’ottovolante con noi c’è solo la Germania. Giovedì 29 e venerdì 30 a Montecarlo ci saranno i sorteggi e la curiosità è notevole. Diretta televisiva dalle 18. Conosceremo il percorso delle squadre impegnate non più nella fase a gironi da 8, bensì raccolte in unico girone. E chi non passa è fuori del tutto. Ma vediamo le singole Coppe che coinvolgono 108 club europei.

Champions League

Girone unico con 36 squadre. L’Italia parteciperà con 5 club: Inter (prima fascia); Atalanta, Juventus, Milan (seconda fascia); Bologna (quarta). Ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta). Le prime 8 passeranno agli ottavi. La Champions darà il privilegio di giocare la prima settimana tutta la settimana: il 17, 18 e 19 settembre. L’ultimo turno (28 gennaio 2025) previsto 18 gare nello stesso tempo per evitare vantaggi. Finalmente il 31 maggio a Monaco di Baviera.

Europa League

Fino al 2009 si chiamava semplicemente Coppa Uefa. L’Atalanta l’ha vinta ultimamente (3-0 contro Bayer Leverkusen). Girone unico con 36 squadre. Sorteggio venerdì 30 agosto. L’Italia è presente con due squadre: Roma e Lazio, entrambe in prima fascia. Ogni squadra affronterà 8 squadre diverse. Le prime 8 passeranno agli ottavi. Finalmente il 21 maggio a San Mames a Bilbao (Spagna)

La vittoria dell'Europa League dell'Atalanta
La vittoria dell’Europa League dell’Atalanta

Conference League

Iniziativa della UEFA, è la terza Copa per prestigio dopo Champions e Europa League. Partecipano 36 squadre all’unico girone. Nel 2021 è iniziata ha visto finora il successo di 3 squadre: Roma, West Ham e Olympiacos. L’Italia rappresentata dalla <strong-Fiorentina e quest’anno ha già visto la partenza in Europa contro la Puskas Akademia soffrendo più del dovuto, inoltre si è giocata il match giovedì 22 agosto. I sorteggi si svolgeranno venerdì 30 agosto alla Location Grimaldi Forum di Montecarlo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI