Coppe Europee, partenza con nuovi format – più partecipanti e più partite – e una Italia da record con 8 squadre. Mai successo. È il premio per aver conquistato il ranking più alto d’Europa. Supera le squadre inglesi e spagnole. Sull’ottovolante con noi c’è solo la Germania. Giovedì 29 e venerdì 30 a Montecarlo ci saranno i sorteggi e la curiosità è notevole. Diretta televisiva dalle 18. Conosceremo il percorso delle squadre impegnate non più nella fase a gironi da 8, bensì raccolte in unico girone. E chi non passa è fuori del tutto. Ma vediamo le singole Coppe che coinvolgono 108 club europei.
Champions League
Girone unico con 36 squadre. L’Italia parteciperà con 5 club: Inter (prima fascia); Atalanta, Juventus, Milan (seconda fascia); Bologna (quarta). Ogni squadra giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta). Le prime 8 passeranno agli ottavi. La Champions darà il privilegio di giocare la prima settimana tutta la settimana: il 17, 18 e 19 settembre. L’ultimo turno (28 gennaio 2025) previsto 18 gare nello stesso tempo per evitare vantaggi. Finalmente il 31 maggio a Monaco di Baviera.
Europa League
Fino al 2009 si chiamava semplicemente Coppa Uefa. L’Atalanta l’ha vinta ultimamente (3-0 contro Bayer Leverkusen). Girone unico con 36 squadre. Sorteggio venerdì 30 agosto. L’Italia è presente con due squadre: Roma e Lazio, entrambe in prima fascia. Ogni squadra affronterà 8 squadre diverse. Le prime 8 passeranno agli ottavi. Finalmente il 21 maggio a San Mames a Bilbao (Spagna)
Conference League
Iniziativa della UEFA, è la terza Copa per prestigio dopo Champions e Europa League. Partecipano 36 squadre all’unico girone. Nel 2021 è iniziata ha visto finora il successo di 3 squadre: Roma, West Ham e Olympiacos. L’Italia rappresentata dalla <strong-Fiorentina e quest’anno ha già visto la partenza in Europa contro la Puskas Akademia soffrendo più del dovuto, inoltre si è giocata il match giovedì 22 agosto. I sorteggi si svolgeranno venerdì 30 agosto alla Location Grimaldi Forum di Montecarlo.