15 C
Roma
martedì, 7 Gennaio, 2025
HomeCulturaCosa Ci Aspetta nel 2025: Dalle Opere di Gunter Grass alla Biografia...

Cosa Ci Aspetta nel 2025: Dalle Opere di Gunter Grass alla Biografia del Papa

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di proposte letterarie significative, includendo lavori inediti di autori noti come Günter Grass, Jone Fosse, Olga Tokarczuk e James Ellroy, nonché l’autobiografia di Papa Francesco e la testimonianza della figlia di Gisèle Pelicot. Tra le opere più attese c’è “La Statua”, un romanzo breve di Günter Grass, ispirato alla figura di Uta di Naumburg, accusata di stregoneria. Grass presenta una conversazione immaginaria con la statua di questa donna, che ha influenzato anche la matrigna di Biancaneve della Disney.

Jone Fosse, premio Nobel, pubblica “Scene d’infanzia”, una raccolta di testi autobiografici scritti tra il 1981 e il 2013. Inoltre, Olga Tokarczuk esordisce con “Land of Empusas”, mentre Amélie Nothomb e Karl Ove Knausgård presenteranno “The Book of Sisters” e “The Wolves of the Forest of Eternity”. James Ellroy torna con “The Seducers”, un romanzo che combina il rapimento di una star del cinema e il mistero riguardante Marilyn Monroe.

La letteratura spagnola avrà rilevanza con titoli come “El plan maestro” di Javier Sierra, “Los nombres de Feliza” di Juan Gabriel Vásquez e “Animales difícil” di Rosa Montero, che conclude la tetralogia di Bruna Husky. Chimamanda Ngozi Adichie pubblicherà il suo nuovo romanzo “Dream Count”, mentre Woody Allen e Fernando Aramburu presenteranno “Zero Gravity” e “Fallen Man”.

Il 2025 vedrà anche l’uscita di romanzi polizieschi attesi, come “Un futuro promettente” di Pierre Lemaitre e “Ti troverò” di Harlan Coben. Inoltre, si celebreranno importanti anniversari letterari, come i 250 anni dalla nascita di Jane Austen e i 150 anni dalla nascita di autori come Thomas Mann e Rainer Maria Rilke.

Per quanto riguarda biografie e testimonianze, Caroline Darian racconterà l’orribile esperienza legata al caso di Gisèle Pelicot nel suo libro “E ho smesso di chiamarti papà”, mentre Papa Francesco pubblicherà la sua autobiografia “Speranza”. Bill Gates offrirà uno sguardo sulla sua infanzia in “Source Code”, e Melinda Gates parlerà dei cambiamenti della sua vita in “The Next Day”. Anche Zadie Smith presenterà una raccolta di saggi, arricchendo ulteriormente la produzione scrittoria del 2025.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI