sabato, Ottobre 5, 2024
HomeAttualitàCriticità nel Trasporto Locale: Necessaria la Rispettabilità delle Fasce di Garanzia

Criticità nel Trasporto Locale: Necessaria la Rispettabilità delle Fasce di Garanzia

Giornata complessa per i trasporti pubblici in Italia, con uno sciopero previsto per oggi che potrebbe generare disagi in diverse città. Le fermate del servizio pubblico saranno sospese dalle 8:30 alle 17:00 e, successivamente, dalle 20:00 fino alla conclusione del servizio. Le fasce orarie escluse dallo sciopero rappresentano le fasce di garanzia, ma gli orari di interdizione potrebbero variare a seconda della città.

A Roma, i dipendenti delle aziende Atac, Cotral, RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis parteciperanno allo sciopero, con le corse garantite solo nelle fasce dalle 8:30 alle 17:00 e dopo le 20:00. Inoltre, va segnalata una chiusura della metro C dalle 21:00 di venerdì 4 ottobre fino alla fine del servizio di domenica 6, per consentire l’apertura della nuova tratta San Giovanni–Colosseo e dell’interscambio con la metro B.

In Emilia-Romagna, come annunciato, le corse dei mezzi pubblici non saranno garantite tra le 8:30 e le 16:30 e dalle 19:30 fino alla chiusura del servizio. La situazione è differente a Milano, dove il sindacato Orsa Trasporti ha deciso di revocare lo sciopero dopo l’intervento del prefetto, che aveva minacciato di ricorrere alla precettazione per garantire la continuità dei trasporti. Questo provvedimento è stato adottato in conseguenza delle difficoltà legate all’afflusso di tifosi per la partita Inter-Torino, che si svolgerà a San Siro.

Le problematiche legate alla mobilità pubblica potrebbero, dunque, aumentare le difficoltà per i cittadini, sia per quanto riguarda gli spostamenti per lavoro che per motivi personali. Le autorità invitano gli utenti a pianificare in anticipo i propri viaggi, rispettando le fasce di garanzia e tenendo conto delle chiusure e delle limitazioni che si presenteranno nella giornata di oggi. La speranza è che, nonostante le complicazioni, il servizio si possa mantenere al meglio per garantire una mobilità più fluida e meno problematica.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI