Le azioni di UnitedHealth Group, la più grande compagnia assicurativa degli Stati Uniti, sono diminuite di quasi il 6% venerdì, in seguito all’omicidio di Brian Thompson, uno dei suoi dirigenti. Alle 11:20 ora locale di New York, il calo era del 5,91%, aggiungendosi a un ulteriore ribasso del 5% registrato alla chiusura delle contrattazioni del giorno precedente. Thompson era amministratore delegato di UnitedHealthcare, la divisione di UnitedHealth Group dedicata alla fornitura di servizi sanitari in una grande struttura che comprende anche dipartimenti dedicati all’accesso e al finanziamento per i clienti.
Questi cali delle azioni si verificano mentre il Dipartimento di Polizia di New York (NYPD) è attivamente impegnato nella ricerca dell’assassino di Thompson, che è stato colpito a bruciapelo mercoledì scorso davanti all’hotel Hilton Midtown di Manhattan. La situazione ha generato grande preoccupazione e confusione sia tra i dipendenti dell’azienda sia tra gli investitori.
Inoltre, i social media si sono trasformati in una piattaforma per la diffusione di teorie e speculazioni sull’omicidio, con milioni di utenti che manifestano il proprio discontento verso il sistema assicurativo americano. La natura conflittuale del settore assicurativo e la crescente insoddisfazione del pubblico possono aver contribuito al clima di tensione. Al momento, il movente dell’omicidio di Thompson non è chiaro, ma non si esclude che il malcontento generalizzato nei confronti dell’industria possa aver avuto un ruolo nel suo assassinato.
La perdita del dirigente ha avuto un impatto diretto sulla fiducia degli investitori nella compagnia, evidenziando le vulnerabilità non solo di UnitedHealth Group, ma dell’intero settore assicurativo in un periodo di crescente scrutinio e richiesta di trasparenza. L’attenzione mediatica sull’episodio e le conseguenze economiche per la compagnia saranno probabilmente oggetto di analisi nei prossimi giorni. Gli sviluppi nel caso dell’omicidio e le eventuali rivelazioni sul movente potrebbero influenzare ulteriormente il panorama aziendale e le percezioni del pubblico riguardo al sistema delle assicurazioni negli Stati Uniti.