domenica, Ottobre 6, 2024
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Cybersecurity: oltre 1.000 miliardi di dollari di perdite globali nel 2023

Secondo il rapporto “Consumer Security and Financial Crime Report H1 2024” di Revolut, nel 2023, i cittadini globalmente hanno subito perdite oltre 1.000 miliardi di dollari a causa di frodi, con il 78% della popolazione che ha affrontato almeno un tentativo di truffa. Il documento sottolinea un incremento preoccupante delle truffe autorizzate, dove le vittime vengono manipolate a effettuare pagamenti o trasferimenti di denaro.

Nel Regno Unito, nel 2023, i casi di frode mediante pagamenti autorizzati sono aumentati del 12% rispetto all’anno precedente, causando perdite per circa 459,7 milioni di sterline, quasi 550 milioni di euro. Per il 2024, è previsto che le frodi basate su tecniche di ingegneria sociale rappresentino il 50% dei casi complessivi nella prima metà dell’anno. Le perdite che derivano da frodi autorizzate sono stimate essere oltre 12 volte superiori rispetto a quelle non autorizzate.

Revolut ha dichiarato di aver impedito tentativi di frode per un valore di oltre 250 milioni di sterline nella prima metà del 2024. Le piattaforme social sono le più sfruttate dai truffatori: oltre il 60% delle frodi autorizzate hanno avuto origine su Facebook, WhatsApp e Instagram. Facebook da sola è responsabile di quasi il 40% delle vittime. Anche Telegram gioca un ruolo significativo, con l’11,6% delle truffe, seguito da X (ex Twitter) che rappresenta il 5,5% delle frodi globali.

Il rapporto mette in evidenza che il 73% delle truffe autorizzate coinvolge persone sotto i 35 anni, particolarmente con le truffe legate alla vendita di biglietti, note come “scam tickets”. Inoltre, il 98% delle frodi autorizzate avviene tramite pagamenti con carta, evidenziando la connessione tra questo fenomeno e la cybersecurity.

Tra le misure preventive suggerite vi è l’introduzione di ritardi nelle transazioni per operazioni considerate a rischio, grazie a nuovi sistemi di intelligenza artificiale che analizzano casi passati. Questi ritardi possono fornire agli utenti la possibilità di riflettere prima di confermare il trasferimento di denaro. La situazione richiede un’attenzione continua e l’adozione di strategie di protezione più efficaci per ridurre l’insorgenza di frodi finanziarie.

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