Una splendida giornata di sole accoglie a Bormio la tappa della Coppa del mondo di sci alpino maschile dedicata alla velocità. Con la prima prova cronometrata della discesa libera in programma per sabato, inizia ufficialmente il percorso verso i test event per i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il ‘Stelvio Ski Centre’ di Bormio sarà la sede delle gare olimpiche di sci alpino maschile. Le edizioni di quest’anno e quella di dicembre 2025 saranno cruciali per garantire la sicurezza degli atleti, testare il nuovo sistema di innevamento, il traguardo e l’arena. I test event sono competizioni internazionali e nazionali che permetteranno di mettere alla prova vari aspetti organizzativi, simulando le condizioni che si presenteranno durante le Olimpiadi (6-22 febbraio 2026) e le Paralimpiadi (6-15 marzo 2026).
La ‘Road to 2026’ inizia con la Coppa del mondo di Bormio e prosegue con un ricco programma a gennaio 2025. Dal 3 al 5 gennaio, la Val di Fiemme ospiterà il Tour de Ski di sci nordico. A Cortina d’Ampezzo, il 18 e 19, gareggeranno le atlete dello sci alpino, mentre dal 23 al 26 si svolgerà la Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva. Alla fine di gennaio, il 29 e 30, si svolgerà la Coppa del mondo di Para biathlon in Val di Fiemme, seguita dall’evento di sci di fondo paralimpico il 1 e 2 febbraio.
Passando al ghiaccio, la ‘Milano Ice Skating Arena’ si prepara ad accogliere gli atleti dello short track dal 14 al 16 febbraio per la tappa conclusiva dell’Isu World Tour. Sempre a febbraio, il 19 e 20, si svolgerà una competizione internazionale di pattinaggio di figura, il ‘Road to 2026 Trophy’. Bormio sarà nuovamente protagonista il 22 e 23 febbraio con la tappa di Coppa del mondo di sci alpinismo, disciplina che debutta nel programma olimpico a Milano Cortina 2026.
Infine, Livigno ospiterà gli eventi di freestyle dall’8 al 14 marzo con la Coppa del mondo di Aerials e Moguls. Dal 12 al 21 aprile, il ‘Cortina Curling Olympic Stadium’, già sede delle Olimpiadi del 1956, accoglierà i Campionati mondiali juniores di curling.