Dal 15 gennaio 2025, Netflix presenterà “Acab”, una serie attesa composta da 6 episodi, prodotta da Cattleya. Oggi sono state rilasciate le prime immagini del teaser trailer, con la regia di Michele Alhaique e un cast che include Marco Giallini, Adriano Giannini, Valentina Bellè, Pierluigi Gigante e Fabrizio Nardi.
La storia si svolge durante una notte di violenti scontri in Val di Susa, in cui una squadra del Reparto Mobile di Roma perde il suo capot squadra a causa di un grave infortunio. I membri della squadra, tra cui Mazinga (Marco Giallini), Marta (Valentina Bellè) e Salvatore (Pierluigi Gigante), formano un’unità peculiare, nota come “Roma”, che ha imparato a rispondere ai disordini con metodi estremi e un forte senso di solidarietà, simile a quello di una tribù o una famiglia. Tuttavia, questa coesione sarà messa alla prova dall’arrivo del nuovo comandante, Michele (Adriano Giannini), che proviene da una formazione di polizia riformista e vede le squadre come quella di Roma come un simbolo di una vecchia era da ripensare.
A complicare ulteriormente la situazione, ci sono le crescenti tensioni sociali e il risentimento popolare nei confronti delle istituzioni, dando vita a un nuovo “autunno caldo”. I protagonisti si troveranno quindi a confrontarsi con la loro identità e il significato del loro lavoro, mentre devono prendere posizione in un contesto di crescente caos e disordini.
La serie è ispirata all’opera letteraria “Acab” di Carlo Bonini, pubblicata da Giulio Einaudi Editore, ed è ideata dallo stesso Bonini insieme a Filippo Gravino. La scrittura è affidata a Gravino, Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini, con lo story editing di Gravino. “Acab” trae anche ispirazione dal film omonimo del 2012, prodotto da Cattleya con Rai Cinema e diretto da Stefano Sollima, che ricopre il ruolo di produttore esecutivo in questo nuovo progetto.