In questi giorni, sono previste le riaperture delle scuole in tutta Italia, iniziando dalle diverse province. Il 5 settembre è stata la volta degli alunni della Provincia autonoma di Bolzano e dei bambini delle scuole dell’infanzia in Lombardia, a cui sono seguiti il 9 settembre gli studenti della Provincia autonoma di Trento. L’11 settembre segnerà il ritorno in aula per gli alunni di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il 12 settembre riprenderanno le lezioni in Campania, Lombardia, Molise e Sardegna, mentre gli ultimi a tornare saranno gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana il 16 settembre.
Per quanto riguarda le vacanze del prossimo anno scolastico, la prima data da segnare è il 1° novembre, giorno di Ognissanti, che cadrà di venerdì. Tuttavia, alcune regioni come Lombardia, Liguria, Lazio, Piemonte e Toscana prevedono anche la chiusura il 2 novembre, un sabato. La festa dell’Immacolata, invece, sarà una domenica, il 8 dicembre, mentre le vacanze di Natale inizieranno lunedì 23 dicembre e termineranno lunedì 6 gennaio, con alcune eccezioni: in Toscana il periodo inizia il 24 dicembre, in Sicilia le scuole rimarranno chiuse fino al 7 gennaio e Bolzano avrà la pausa dal 21 dicembre.
Martedì grasso cadrà il 4 marzo 2025, con alcune regioni che hanno già pianificato delle chiusure il 3 e 4 marzo, riprendendo le lezioni il 5. In particolare, la Campania, Lombardia, Sardegna e Basilicata osserveranno una pausa, mentre Friuli Venezia Giulia, Molise, Veneto e Trentino concederanno anche il 5 come giorno di vacanza. In Piemonte il sabato 1 marzo sarà anch’esso non lavorativo, e a Bolzano si andrà in pausa dal 1 al 9 marzo.
Le vacanze di Pasqua offriranno un periodo prolungato di riposo, con la festività che cadrà il 20 aprile. Le scuole chiuderanno da giovedì 17 fino a martedì 22 aprile, riprendendo mercoledì 23, ad eccezione del Veneto e della Valle d’Aosta, che anticiperanno di un giorno. Dopo Pasqua, il 25 aprile (festa della Liberazione) e il 1° maggio (festa dei lavoratori) offriranno ulteriori giorni di pausa per gli studenti.