16.2 C
Roma
domenica, 17 Novembre, 2024
HomePoliticaDalla Destrutturazione del Congresso di Vienna a Kennedy Jr.: Un Viaggio Attraverso...

Dalla Destrutturazione del Congresso di Vienna a Kennedy Jr.: Un Viaggio Attraverso la Storia

Nel 1815 si concluse il Congresso di Vienna, che segnò la Restaurazione dopo i tumultuosi eventi della Rivoluzione americana e francese. Napoleone aveva introdotto stati con codici distintivi, ma la sua sconfitta a Waterloo pose fine a un’epoca storica. Oggi, un nuovo bivio storico si sta delineando con l’elezione di Trump ed Elon Musk, generando effetti a catena in tutto il mondo. Zelensky ha compreso che la guerra in Ucraina potrebbe essersi conclusa, mentre Putin si trova sotto pressione per riconquistare territori strategici come Kursk o Mariupol.

Il novecento, post seconda guerra mondiale, era caratterizzato da un’ondata di rivoluzioni culturali e di diritti, da M. Luther King a Gandhi, fino ai movimenti giovanili degli anni ’60 e ’70. Questo periodo ha visto la nascita di strutture come l’ONU e l’Unione Europea, concepite per definire regole e percorsi, ma oggi tali strutture paiono inadeguate alla rapida evoluzione in corso. Le costruzioni liberali, frutto della New Age di JFK, sembrano avviarsi verso un processo di “Destrutturazione”.

Kennedy Jr. emerge come simbolo di questo tradimento della storia nella nuova era Trumpiana. Elon Musk, ora a capo del Dipartimento della Destrutturazione, rappresenta un cambio ideologico, così come il nuovo leader del Pentagono e la giovane portavoce della Casa Bianca. I nuovi “Re”, analogamente a quelli post Congresso di Vienna, potrebbero diventare autarchi al servizio di un popolo senza mediazione culturale, con un contatto diretto e privo di dibattiti complessi.

L’Unione Europea, una costruzione nata per aspirare a Pace e Sviluppo, rischia di non resistere alla Destrutturazione. Nel nuovo contesto, il motto “ognun per sé” sembra prevalere, con la possibilità di una disgregazione sociale in cui il contratto sociale si basa sul consumo. Il comunismo doveva demolire lo Stato borghese, ma è stato il capitalismo liberista a realizzarlo. Questo scenario potrebbe portare a un impero globale, guidato da un “Lord Fenner”, che influenzerà la vita delle future generazioni. Tuttavia, c’è la prospettiva che un giovane Luke Skywalker stia emergendo, pronto a riscrivere la narrativa.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI