Le Giornate nazionali, dedicate a temi specifici, offrono l’opportunità di riflettere su argomenti importanti. Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, un momento per esaminare la qualità dell’aria, la biodiversità, i cambiamenti climatici e il ruolo cruciale delle piante per la nostra vita. La piantumazione di alberi è fondamentale per affrontare l’emergenza ambientale, e in alcune grandi città viene applicato il metodo dell’agronomo giapponese Akira Miyawaki per creare piccole foreste urbane in grado di assorbire fino al 30% della Co2.
Tuttavia, la piantumazione deve essere un impegno continuo e non sporadico, e qui entra in gioco Treedom, una B Corp impegnata nel rendere il Pianeta più verde. Grazie a Treedom, sono stati piantati oltre 4 milioni di alberi in tutto il mondo, accompagnati da attività di orticultura e apicultura con significativi impatti sociali e ambientali. In particolare, progetti di “restituzione” sono stati avviati in Puglia e Campania sui beni confiscati alla malavita, con l’obiettivo di restituire questi terreni alla comunità.
Un esempio emblematico è la Masseria Ferraioli, in Campania, un ampio terreno confiscato alla mafia. Grazie all’associazione Sott’n’Coppa, questo spazio di oltre 120.000 metri quadrati è stato restituito alla comunità locale, permettendo alle famiglie di gestire un orto e offrendo alle scuole spazi per laboratori didattici immersi nella natura, creando così un circolo virtuoso che potrebbe avere un impatto significativo.
Per incrementare l’impatto positivo delle proprie iniziative, Treedom ha lanciato nuovi abbonamenti, consentendo a chiunque di contribuire con regolarità. Con un abbonamento di 9,90 euro al mese, è possibile sostenere la protezione della biodiversità, combattere la crisi climatica e contribuire a un mondo più giusto, puntando a raggiungere la quota di 4 milioni e mezzo di alberi piantati entro la fine dell’anno. In questo modo, ognuno può avere un ruolo attivo nella creazione di un ambiente più sostenibile e nella lotta ai problemi ambientali.