10.3 C
Roma
sabato, 28 Dicembre, 2024
HomeAttualitàDalla viralità al raggiro: la "Hawk Tuah girl" coinvolta nella truffa delle...

Dalla viralità al raggiro: la “Hawk Tuah girl” coinvolta nella truffa delle criptovalute

Il fenomeno “Hawk Tuah” è emerso da un video virale su TikTok, dove Haliey Welch, soprannominata Hawk Tuah girl, ha attirato l’attenzione del pubblico grazie a una risposta disinvolta a una domanda intima, caratterizzata da un’onomatopea che simula il suono di uno sputo. Questo elemento, insieme al tono genuino, ha contribuito alla viralità del video, portando l’influencer a guadagnare milioni di visualizzazioni. Il suo successo ha generato remix musicali, meme e reinterpretazioni, elevandola a star del web.

Sfruttando la sua notorietà, Welch ha lanciato una linea di merchandise contenente felpe, magliette e vari articoli, accumulando velocemente notevoli guadagni. Inoltre, ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’intrattenimento con un podcast intitolato “Talk Tuah”, che ha visto la partecipazione di celebrità. Questo programma ha riscosso grande successo, arrivando al terzo posto tra i podcast più ascoltati su Spotify, subito dopo quello di Joe Rogan.

Successivamente, Welch e il suo team hanno introdotto una criptovaluta chiamata “$HAWK”, considerata una meme coin. Inizialmente, la criptovaluta ha raggiunto una capitalizzazione di 490 milioni di dollari, ma ha subito un crollo drastico, perdendo il 95% del suo valore. L’episodio è stato interpretato come un potenziale schema “pump and dump”, concepito per massimizzare i profitti a spese degli investitori. Questo scandalo ha portato alla presentazione di una causa federale contro la società dietro la criptovaluta. Nonostante Welch non sia direttamente accusata, gli avvocati sostengono che la sua popolarità si sia trasformata in un mezzo per creare una frenesia speculativa.

Molti investitori, inclusi alcuni fan di Welch, hanno subito perdite significative, con alcuni che hanno accumulato debiti considerevoli a causa degli investimenti nella criptovaluta. La vicenda ha sollevato interrogativi sulla responsabilità degli influencer e sull’influenza delle loro azioni nel mercato particolare delle criptovalute. La storia di Haliey Welch rappresenta quindi un esempio di come la viralità su piattaforme social possa avere effetti tangibili e, talvolta, devastanti nel mondo finanziario.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI