12.5 C
Roma
sabato, 11 Gennaio, 2025
HomeSportDaniel Grassl: 'Kostner e Sinner sono la mia fonte d'ispirazione'

Daniel Grassl: ‘Kostner e Sinner sono la mia fonte d’ispirazione’

Manca un anno ai Giochi di Milano Cortina e Daniel Grassl, numero uno del pattinaggio di figura in Italia, ha già iniziato la sua preparazione. Il suo obiettivo è migliorare ulteriormente e includere due salti quadrupli nel programma corto e quattro nel lungo. Grassl si ispira a Carolina Kostner e Jannik Sinner, e apprezza la loro genialità. Il pattinatore, che si allena a Torino con Edoardo De Bernardis, combina arti visive e musica nel suo sport, affermando che la coreografia è fondamentale tanto quanto i salti. In estate, dedica tempo alla scelta dei brani musicali per le sue esibizioni. Per quest’anno ha scelto come tema musicale “Billy Elliot”, un film che riflette la sua passione per il pattinaggio.

La sua agenda include per fine gennaio gli Europei a Tallinn, dove ha bei ricordi dal 2022, poi una pausa e infine i Mondiali e il World Team Trophy. Grassl aspira a eseguire quattro salti quadrupli ai Mondiali, un traguardo reso ambizioso dalla competizione globale, dove atleti come l’americano Malinin stupiscono con performance straordinarie.

Dopo il settimo posto alle Olimpiadi di Pechino nel 2022 e varie sfide, tra cui complicazioni con il codice antidoping, Grassl ha cercato di innovare il suo approccio. Attratto dal sistema di allenamento russo gestito da Eteri Tutberidze, ha affrontato difficoltà legate all’alimentazione e alla vita quotidiana durante un periodo a Boston. La sua esperienza di allenamento in Russia nel 2023 è stata intensa, con modalità di allenamento rigide, ma ha trovato la storia e la cultura sportiva russe affascinanti.

In merito alla squalifica di un anno per una violazione, Grassl ha chiarito che si è trattato di una problema burocratico riguardante la registrazione dei luoghi di obiettivo. Nonostante le difficoltà, ha utilizzato questo periodo per lavorare mentalmente e migliorare sui salti. Nella stagione corrente ha conquistato il titolo italiano e ha sfiorato il podio alla finale del Grand Prix, chiudendo quarto. La determinazione di Grassl di eccellere nel pattinaggio è evidente mentre si prepara per importanti competizioni a venire.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI