Flop totale per Dazn dopo la prima giornata di Serie A: ecco cosa può cambiare ora e dove si vedranno le prossime partite.
È ripartita la Serie A e lo ha fatto con il ‘botto’, almeno sul campo: il tracollo del Napoli a Verona, i pareggi di Inter e Milan, il successo della Juventus di Thiago Motta. Grandi sorprese in campo e un unico comun denominatore in tv rispetto alla passata stagione: le 10 partite di ogni turno del massimo campionato in diretta su DAZN.
Quest’estate sono state tante le polemiche sulla piattaforma streaming, tra tagli al personale e aumenti dei costi degli abbonamenti. DAZN ha risposto con Goal Pass, la formula a basso costo che consente però di vedere – per quel che riguarda la Serie A – solo le tre partite in co-esclusiva con Sky. Le discussioni riguardanti i rincari diffusi hanno ora lasciato posto al campo e anche qui però le cose non sono tutte rose e fiori per la piattaforma di streaming.
Sono stati resi noti, infatti, i dati relativi alla prima giornata di Serie A e i numeri non premiano DAZN. Entrando nel dettaglio, infatti, sono stati meno di quattro milioni gli spettatori che hanno seguito le 10 partite di Serie A della prima giornata su DAZN, considerando anche chi ha visto le quattro Zona Gol programmate nel weekend.
DAZN, spettatori in calo: i numeri della prima giornata
Il confronto con i numeri della scorsa stagione non sono positivo: nel 2023 la prima giornata fu vista in totale da oltre quattro milioni di spettatori. Quest’anno c’è stato un calo di 238.349 spettatori.
Entrando nel dettaglio la partita più vista è stata Juventus-Como, monday night della prima giornata: 943.238 gli spettatori per il debutto della squadra di Thiago Motta. Dietro c’è il pareggio tra Genoa e Inter che ha avuto 669.555 spettatori. Il terzo posto va a Milan-Torino con 462.231 spettatori (questo match era visibile anche su Sky), mentre la debacle del Napoli a Verona è stato visto da 404.551 spettatori (anche questa partita poteva essere vista anche su Sky).