venerdì, Ottobre 4, 2024
HomePoliticaDDL Sicurezza: Inizio della Discussione Generale alla Camera

DDL Sicurezza: Inizio della Discussione Generale alla Camera

Questa mattina l’aula della Camera dei Deputati ha ripreso i lavori dopo la pausa estiva, affrontando un folto ordine del giorno che include il disegno di legge (ddl) sulla sicurezza pubblica. Tra i temi principali ci sono la tutela del personale in servizio, il supporto alle vittime dell’usura e i temi relativi all’ordinamento penitenziario. Questa discussione si preannuncia centrale, soprattutto alla luce delle recenti preoccupazioni sulla sicurezza e sul benessere dei cittadini.

Successivamente, l’assemblea si concentrerà sulla discussione generale riguardante diversi disegni di legge di ratifica e esecuzione di trattati internazionali. Questi trattati riguardano specificamente la cooperazione giudiziaria e di difesa con vari paesi. In particolare, si tratterà del Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra Italia e Senegal, firmato a Dakar il 4 gennaio 2018, che mira a facilitare la cooperazione nell’ambito della giustizia penale tra i due stati.

In aggiunta, si discuteranno anche l’Accordo con il Ghana, siglato ad Accra il 28 novembre 2019, volto a migliorare la cooperazione nel settore della difesa, e l’accordo con l’Armenia, realizzato a Roma il 22 novembre 2019, il quale è destinato a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959.

Infine, verrà esaminato l’Accordo con il Kosovo, firmato a Roma il 12 novembre 2020, che prevede modalità di cooperazione tra le forze di polizia. Queste discussioni mirano a rafforzare le relazioni internazionali dell’Italia e a garantire che i meccanismi di giustizia e sicurezza siano efficaci e ben coordinati. In un contesto globale complesso, la Camera dei Deputati cerca di rispondere alle sfide odierne attraverso una crescente integrazione e collaborazione con altri paesi, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine e nella promozione della sicurezza pubblica. La giornata si prospetta intensa e cruciale per definire le politiche future in questi ambiti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI