9.9 C
Roma
domenica, 12 Gennaio, 2025
HomePoliticaDe Luca pronto a combattere: un altro giro in Regione tra ricorsi...

De Luca pronto a combattere: un altro giro in Regione tra ricorsi e sfide nella Lega

Vincenzo De Luca è determinato a candidarsi per un terzo mandato come governatore della Campania, ruolo che ricopre dal 2015. Nonostante l’opposizione del governo e del suo partito, il PD, De Luca non si arrende e continua a lanciare provocazioni. Durante una conferenza stampa, ha affermato ironicamente che “il Governo ha paura di me” e ha accennato al suo passato, citando un’opera di Ignazio Silone.

Ultimamente, il Partito Democratico ha chiuso le porte a De Luca e al collega Luca Zaia, governatore del Veneto, che ambisce a un nuovo quinquennio. Le dichiarazioni di esponenti leghisti come Matteo Salvini evidenziano l’importanza dell’esperienza e della maturità nella gestione di una regione, sottolineando che il rifiuto del terzo mandato per De Luca è un errore. Anche il senatore Ciriani di Fratelli d’Italia ha bocciato l’idea di un terzo mandato, proponendo di affrontare la questione in Parlamento attraverso una proposta di legge.

Il governo ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale contro una legge regionale campana che consentirebbe a De Luca di ricandidarsi, ma il senatore meloniano ha fatto notare che ci sono motivi politici e tecnici che rendono complessa la situazione. Di conseguenza, De Luca è preparato a combattere per il suo diritto di ricandidarsi, sottolineando che l’impugnativa non cambia la sua determinazione.

Rivolgendosi al governo, De Luca ha affermato che Roma teme il giudizio degli elettori e ha denunciato l’ipocrisia politica di chi occupa cariche monocratiche senza limiti di mandato. Ha paragonato la sua situazione a quella del Papa, sottolineando che l’unico potere monocratico riconosciuto è quello papale.

Il PD, sotto la guida di Elly Schlein, mantiene fermo il principi di limitazione dei mandati, sottolineando che una democrazia deve evitare che il potere venga monopolizzato da una sola persona, altrimenti rischia di diventare un’autocrazia. Igor Taruffi, vicino a Schlein, ha ribadito la necessità di un cambio nella leadership in Campania, auspicando un’ampia discussione senza conflitti. La situazione politica attuale resta incerta, con De Luca che continua a spingere per il suo terzo mandato nonostante le resistenze.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI