4.2 C
Roma
sabato, 23 Novembre, 2024
HomeSaluteDiabete: Oggi Celebriamo la Giornata Mondiale, Oltre 4 Milioni di Italiani Colpiti

Diabete: Oggi Celebriamo la Giornata Mondiale, Oltre 4 Milioni di Italiani Colpiti

In Europa, circa 62 milioni di persone sono colpite da diabete, con oltre 4 milioni in Italia, dove è la quarta causa di morte. Si stima che ci siano almeno un milione di persone con diabete non diagnosticato. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (WDD), dieci luoghi simbolo di Roma, come il Colosseo e Palazzo Madama, si illuminano di blu per sensibilizzare su questa patologia che colpisce una persona su dieci a livello globale e che è destinata a crescere. La WDD, celebrata dal 1991 e ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite dal 2006, ha come tema di quest’anno “Diabete e benessere”. Le persone con diabete affrontano sfide quotidiane che influenzano il loro benessere fisico e mentale; quindi, si fa appello a mettere il benessere al centro della cura e a promuovere un cambiamento verso una vita migliore.

Oltre ai monumenti romani, anche strutture sanitarie come l’Ospedale Fatebenefratelli si uniscono all’iniziativa. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato i progressi dell’Italia nella prevenzione del diabete di tipo 1 e della celiachia, evidenziando i risultati di uno screening pilota svolto in quattro regioni, coordinato dall’Istituto superiore di sanità. Ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra le diverse parti coinvolte, dai pediatri alle associazioni di pazienti, definendo l’Italia un modello nel campo della prevenzione.

Le iniziative per la Giornata Mondiale del Diabete in Italia sono organizzate dalla FeSDI, che riunisce diverse società scientifiche diabetologiche, insieme all’Intergruppo parlamentare dedicato a obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili. Riccardo Candido, presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, ha avvertito che la vera sfida non è solo la malattia, ma anche i pregiudizi associati ad essa. Ha evidenziato come lo stigma possa portare a un controllo inadeguato della glicemia, disordini alimentari e una vita di qualità inferiore, sottolineando che è fondamentale diffondere una corretta informazione per prevenire tali conseguenze.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI