21 Settembre 2024

Doppio colpo per i piani di tassazione del presidente del Kenya

75ea8c36a6508179e13a2fd30dab6e00

Kenia: il presidente William Ruto deve essere fuori combattimento dopo un’altra sconfitta per i suoi piani per aumentare le tasse per il suo governo in difficoltà, debitrice di 78 miliardi di dollari.

Dopo le proteste anti-tasse diffuse di recente, che hanno visto l’incendio del Parlamento, ha dovuto piegarsi alla pressione pubblica e ritirare il suo progetto di legge sulle entrate per l’anno in corso.

Ma poi, l’week precedente, la corte d’appello ha demolito i piani fiscali del 2023 di Ruto.

Tre giudici hanno votato all’unanimità che la legge del 2023, che aveva aumentato le tasse sulle prestazioni, il carburante e i trasferimenti di denaro mobili, era “funzionalmente difettosa” e “incostituzionale” poiché non aveva seguito le procedure stabilite.

Questo crea problemi per l’abilità del governo di riscuotere extra denaro per finanziare il bilancio nazionale e servire il suo debito pubblico.

Ndindi Nyoro, presidente del comitato sul bilancio del Parlamento, ha detto al BBC che l’ultimo verdetto potrebbe causare significativi scarichi di bilancio nel bilancio dell’anno in corso e limitare l’abilità del governo di gestire i propri affari.

“Se consideriamo entrambe le leggi fiscali che sono crollate, stiamo parlando di oltre 500 miliardi di shillings [$3,8 miliardi] in introiti persi”, ha affermato.

Il governo presenta un progetto di legge sulle entrate al Parlamento prima di inizio di ogni anno finanziario, introducendo nuove tasse o modificando quelle esistenti, principalmente per raccogliere più denaro.

Nello stesso tempo, il governo presenta un progetto di bilancio, che mostra come i riscassi saranno allocati e spesi all’interno dei diversi dipartimenti governativi.

La confusione finanziaria del governo è stata illustrata quando il progetto di bilancio dell’anno in corso è stato firmato in legge, mentre il progetto di legge sulle entrate per finanziare il piano di spesa è stato ritirato.

Con i piani fiscali del governo bloccati per due anni consecutivi, gli economisti dicono che gli sprechi dovranno essere ridotti.

“Ho sperato di immaginare che l’budget dell’istruzione non venisse tagliato, che il finanziamento per l’istruzione superiore non venisse interrotto, che gli impiegati governativi non venissero licenziati, che l’assistenza sanitaria non venisse compromessa”, ha detto Nyoro.

Il problema più grosso per l’economia del Kenya è il peso del debito accumulato dai governi del paese nel corso degli ultimi 12 anni.

Gli esperti suggeriscono che il governo dovrebbe “redigere un progetto di legge sulle entrate più innovativo e non oppressivo per il pubblico”. Tuttavia, non è chiaro come ciò possa essere fatto.

Tutti gli esperti concordano sul fatto che qualsiasi futuro progetto di legge sulle entrate dovrà prendere in considerazione l’opinione pubblica.

“I nostri processi di valutazione e di discussione pubblica sulla gestione delle cose stanno cambiando”, ha detto Vincent Kimosop, esperto in politica e governance.

In sintesi, il presidente Ruto deve affrontare ulteriori sfide legali e politiche, ma gli economisti dicono che le scelte che deve prendere sono tutt’altro che facili.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *