10.5 C
Roma
mercoledì, Novembre 13, 2024
HomeTecnologiaDove Van Gogh Creò Il Viale dei Pioppi al Tramonto

Dove Van Gogh Creò Il Viale dei Pioppi al Tramonto

Vincent van Gogh ha realizzato il suo celebre dipinto “Viale di pioppi al tramonto” tra il 13 e il 14 novembre 1884 nella località di Nuenen, nei Paesi Bassi, lungo la strada Weverstraat. Questa datazione è emersa da uno studio condotto dall’astronomo Donald Olson della Texas State University, che ha analizzato le lettere scambiate tra Van Gogh e suo fratello Theo, incrociando i dati con la ricostruzione del cielo del periodo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Sky & Telescope.

Olson ha già applicato un metodo simile per datare altre opere di Van Gogh, come “Paesaggio con covoni e luna nascente”, “Sentiero di notte in Provenza” e “Casa bianca di notte”. Per ricostruire il contesto della pittura del “Viale di pioppi al tramonto”, il ricercatore ha esaminato le lettere scritte dall’artista tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 1884. In una lettera datata 25 ottobre, Van Gogh menziona di aver realizzato uno studio su un viale alberato simile a quello del dipinto. Inoltre, in una missiva del 22 ottobre, prevede che gli alberi avrebbero perso tutte le foglie entro il 5 novembre; il 14 novembre, segnala che il freddo lo ha costretto a smettere di dipingere all’aperto.

Olson ha ricostruito il cielo tra il 5 e il 14 novembre 1884, deducendo che i pioppi spogli potrebbero essere stati ritratti in quel lasso di tempo. Utilizzando un software specifico, ha trovato il punto esatto in cui il Sole tramontava a sud-ovest e ha iniziato a esaminare le mappe dell’epoca per identificare le strade orientate verso quel punto. Sono state selezionate tre potenziali candidate, e solo Weverstraat, che si estende per 365 metri, offriva la lunghezza necessaria per ospitare il numero di pioppi presenti nel dipinto.

Secondo i calcoli astronomici, il sole poteva essere visto calare su Weverstraat il 13 o il 14 novembre. Le condizioni meteorologiche storiche confermano che le suddette date cadevano in un periodo di cieli insolitamente sereni a Nuenen, supportando l’ipotesi che Van Gogh, preferendo dipingere con il soggetto davanti a sé, abbia realizzato “Viale di pioppi al tramonto” in uno di questi giorni.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI