Una cinquantina di vigili del fuoco, forze dell’ordine e tecnici del soccorso alpino sono attualmente impegnati nelle ricerche di un giovane disperso nel Sud Sardegna, a causa delle violente piogge del fine settimana. La zona interessata è quella impervia di Monte Arcosu, dove le squadre di soccorso, in particolare le unità Saf (Speleo alpino fluviali), stanno ispezionando l’alveo di un torrente. Il disperso è Davide Manca, un velista di Cagliari, parte di un gruppo di otto escursionisti. Durante il tragitto, un fuoristrada su cui viaggiava è stato travolto dall’acqua; i sette compagni di Manca, però, sono riusciti a mettersi in salvo.
Le ricerche di Manca coinvolgono anche unità cinofile e droni dotati di termocamera, oltre a sistemi avanzati come Dedalo e Imsi catcher per localizzare il telefono del disperso. I soccorritori hanno portato un elicottero nella zona delle operazioni, con coordinamento dalla prefettura di Cagliari.
Contemporaneamente, anche nel Genovese proseguono le ricerche di Davide Violin, un ristoratore di 62 anni scomparso ad Arenzano. Violin è stato travolto da un rivo in piena sabato pomeriggio. Le ricerche coinvolgono vari enti, tra cui i militari della Compagnia Carabinieri locale, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa. Da ieri, nella zona della foce del rivo, è in azione anche una motovedetta dell’Arma con subacquei dei carabinieri. Le operazioni in mare si rivelano complicate a causa della grande quantità di detriti che ostacolano la visibilità , attualmente molto scarsa.
La situazione nel Sud Sardegna e nel Genovese evidenzia i gravi rischi associati alle intense piogge e il valore del lavoro di squadra tra le forze di soccorso e le autorità locali. La speranza è che le operazioni di ricerca possano portare a risultati positivi nonostante le avverse condizioni meteo e le sfide legate al territorio. Le comunità rimangono in attesa di notizie, mentre le ricerche continuano senza sosta.