20.8 C
Roma
giovedì, Ottobre 17, 2024
HomeEconomiaE ora, per alimentarsi, l'IA ha bisogno dell'energia nucleare

E ora, per alimentarsi, l’IA ha bisogno dell’energia nucleare

Con l’aumento della diffusione dell’intelligenza artificiale (AI), cresce anche la domanda di energia elettrica, rendendo l’energia nucleare sempre più necessaria. Le aziende che operano nel settore dei data center hanno bisogno di enormi quantità di energia per alimentare i server e mantenere temperature ottimali. Inizialmente, si sperava che l’AI potesse utilizzare principalmente fonti energetiche rinnovabili, come eolico e solare. Tuttavia, è emerso rapidamente che l’AI richiede alimentazione più potente e costante, soprattutto durante l’addestramento di modelli complessi.

I data center consumano enormi quantità di energia, il che ha un impatto ambientale significativo e in crescita. In questo contesto, il ricorso all’energia nucleare appare inevitabile. Soprattutto negli Stati Uniti, dove l’energia nucleare è considerata una fonte di energia pulita e sicura, alcune aziende tech, come Google, stanno adottando questa direzione. Google ha recentemente stipulato un accordo con Kairos Power per costruire piccoli reattori modulari, mirando a una capacità totale di 5.000 megawatt. Ogni reattore avrà una potenza massima di 300 MW, capace di generare oltre 7 milioni di kilowattora al giorno.

Google sottolinea che l’adozione di reattori modulari è parte della transizione verso un’energia più pulita negli Stati Uniti. L’azienda riconosce la necessità di fonti di elettricità più potenti e costanti per supportare la crescita delle tecnologie AI, evidenziando che il nucleare può fornire energia senza emissioni di carbonio. I nuovi reattori nucleari prodotti da Kairos Power offrono vantaggi come dimensioni ridotte e design semplificato, utilizzando un sistema di raffreddamento a sali fusi e combustibile ceramico.

Google sta investendo in questa tecnologia mentre i suoi concorrenti hanno già compiuto passi significativi nel settore nucleare. Microsoft, ad esempio, ha recentemente raggiunto un accordo per acquistare energia dalla centrale nucleare di Three Mile Island, mentre Amazon ha acquisito un data center alimentato da energia nucleare in Pennsylvania. Tuttavia, l’adozione di tecnologia nucleare, comprese le soluzioni SMR, ha suscitato opposizione da parte di ambientalisti e studiosi preoccupati per i rischi associati e l’impatto ambientale della nuclearizzazione dell’energia per l’AI.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI