È morto all’età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, figura storica dell’estrema destra francese. La notizia è stata comunicata dalla sua famiglia all’agenzia di stampa Afp. Nato il 20 giugno 1928 a La Trinité-sur-Mer, Le Pen è stato il fondatore e leader del partito politico di estrema destra Front National, istituito nel 1972 in opposizione al partito gollista. Ha ricoperto diversi incarichi di deputato all’Assemblea Nazionale e per più legislature all’Europarlamento. È noto per le sue posizioni conservatrici e reazionarie, che lo hanno portato a dichiarazioni spesso controverse.
Le Pen ha partecipato a diverse elezioni presidenziali francesi, giungendo al ballottaggio nel 2002 contro Jacques Chirac, dove ha ottenuto il 17,79%. Nelle elezioni del 2007, ha raccolto al primo turno 3.834.530 voti, corrispondenti al 10,44%, ma è stato escluso dal ballottaggio, che ha visto vincitore Nicolas Sarkozy. Il quotidiano Le Monde ha titolato: “È morto Jean-Marie Le Pen, l’uomo che ha rimesso l’estrema destra al centro del gioco politico francese”.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha inviato le sue condoglianze alla famiglia di Le Pen, affermando che Le Pen è stato una “figura storica dell’estrema destra” e che il suo ruolo nella vita pubblica francese, durato quasi 70 anni, sarà soggetto a valutazione storica. Anche il premier Francois Bayrou ha commentato la scomparsa di Le Pen, sottolineando che, al di là delle conflittualità politiche, egli “è stato una personalità della vita politica francese”.
Jean-Marie Le Pen ha segnato in modo significativo la storia politica della Francia, contribuendo a portare l’estrema destra al centro del dibattito pubblico. La sua figura continua a suscitare opinioni contrastanti e riflessioni sull’evoluzione della politica francese. Con la sua morte, si chiude un capitolo importante della storia politica del paese, che ha visto l’emergere e il consolidamento di un’ideologia fortemente polarizzante. La sua eredità rimarrà oggetto di discussione e analisi per le generazioni future, evidenziando il complesso panorama politico francese.